14 Agosto 2024

Volkswagen Golf R 2024: la più potente di sempre

Volkswagen Golf R 2024

Volkswagen Golf R è la più potente Golf di sempre.

Disponibile anche nella configurazione Variant (station), la nuova Volkswagen Golf R 2024 rispetto alle precedenti generazioni vanta una potenza di 10 kW in più.

Si tratta della prima volta che una R è disponibile in una duplice configurazione, la Golf R è un fulmine in accelerazione.

Brucia i 100 km/h in 4,6 secondi (4,8 secondi per la Variante R).

In presenza del pacchetto Performance, optional per gli altri mercati e di serie sulle versioni commercializzate sul mercato italiano, la Golf R raggiunge una velocità massima di 270 km/h.

Volkswagen Golf R 2024: look da R

Le nuove Golf R 2024 hanno un look aggressivo che si distingue rispetto alle versioni più borghesi per il frontale ridisegnato dove i fari a LED e l’inedito emblema illuminato Volkswagen, danno subito la percezione del carattere esuberante della vettura.

Nuovi anche i gruppi ottici posteriori, ora full LED, inediti i cerchi in lega leggera da 19 pollici, sono disponibili come optional e hanno un design specifico “Warmenau”.

Per gli incontentabili, per chi vuole entrare in possesso di una configurazione esclusiva, la Golf R è disponibile anche nell’allestimento Black Edition.

Una versione che riporta alla memoria una delle Golf più esclusive e specialistiche di sempre, la R32 (241 cavalli).

Trazione integrale 4Motion e massime prestazioni, sono il comune denominatore che rende le Golf R, modelli specialistici adatti sia alla guida di tutti i giorni sia a giornate goliardiche in pista.

La nuova Volkswagen Golf R Black Edition raggiunge una velocità massima di 270 km/h e dispone di una configurazione estetica ancora più specifica e fuori dal comune.

Cerchi n lega Estoril da 19 pollici, loghi R oscurati, pinze freni nere con design R, terminali di scarico total black e fari LED Matrix IQ. Light.

Due le modalità specifiche disponibili sulla R Black Edition:

  • Drift
  • Special.

La modalità di guida Drift lascia poco spazio all’immaginazione, è pensata per gli amanti della guida di traverso, per chi vuole cimentarsi in coreografiche esibizioni in pista. La Special invece è stata studiata per consentire al pilota di affrontare con la migliore configurazione possibile il circuito del Nurburgring.

Gli ingegneri tedeschi hanno studiato una configurazione aerodinamica specifica per l’inferno verde Nordschleife, che prevede uno spoiler sul tetto e un laptimer GPS con accelerometro.

Dotazione sportiva

Cerchi specifici da 19 pollici Warmenau, un nick che richiama il nome della sede centrale di Volkswagen R, divisione ubicata alle porte di Wolfsburg.

Hanno un peso di soli 8 kg, circa il 20% in meno rispetto a cerchi in lega equivalenti. La riduzione delle masse non sospese, massimizza la velocità di inserimento in curva offrendo al tempo stesso, un migliore raffreddamento dell’impianto frenante.

Volkswagen Golf R 2024: motore turbo

Un motore 2 litri turbo, un quattro cilindri turbocompresso, capace di sprigionare la sua massima coppia motrice, pari a 420 Nm, tra i 2.100 e i 5.500 giri al minuto.

Un propulsore turbo, con sistema di scarico integrato nella testata, raffreddato ad acqua fino al turbocompressore.

Il cambio è un doppia frizione DSG a 7 marce, la trazione integrale 4Motion si avvale della tecnologia R-Performance Toque Vectoring, un dispositivo già disponibile sulla Audi RS3 che consente di ottimizzare la ripartizione della coppia motrice, favorendo la velocità e il grip ed evitando bruschi tagli di potenza.

Sound Racing

Chi acquista un’auto sportiva, non cerca solo prestazioni ma anche coinvolgimento di guida e “gratificazione” sonore. Così il sound della nuova Volkswagen Golf R 2024 è stato studiato per inebriare pilota e passeggeri, di una melodia accattivante e appagante.

A partire dai 2.500 giri al minuto, il quattro cilindri turbocompressore emette un possente borbottio, soprannominato “Backfire”, un sound tipico delle vetture da corsa. L’impianto di scarico è stato ottimizzato grazie all’utilizzo di un collettore in titanio e di un terminale firmato dalla Akrapovic.

Prezzi Golf R 2024

La nuova Volkswagen Golf R 2024 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 44.950 euro (versione da 265 cavalli).

La Golf R Black Edition da 333 cavalli è in vendita a un prezzo di listino di 66.250 euro.


Tag: , , ,