6 Maggio 2020

Peugeot 205 Turbo 16 Stradale… è storia!

Peugeot 205 Turbo 16 Stradale

Uno dei modelli più ambiti, un autentico pezzo.di storia che oggi vale una fortuna, la Peugeot 205 Turbo 16 è un’auto da corsa con abito…stradale!

Era il 1983 quando la casa del Leone diede avvio, sotto la direzione di Jean Todt , decise di realizzare un’auto vincente: la Peugeot 205 Turbo 16 Stradale !

Un progetto che aveva già, in configurazione stradale, tutte la caratteristiche tecniche per partecipare al Campionato mondiale Rally e… vincere!

Motore centrale trasversale, soluzione che consentì una perfetta distribuzione dei pesi, trazione integrale, carrozzeria simile a quella di una 205 “normale”.

Simile, perché aveva solo apparentemente lo stesso abito, in reale era un mostro da competizione. 

Più lunga, circa 3,82 metri contro i 3,70, più larga, 1,70 contro il metro e 58 e con un passo incredibilmente corto!

Le dimensioni maggiorate erano a causa dell’adozione di una serie di soluzioni tecniche di chiara derivazione racing: passaruota maggiorati, carreggiate allargate, ampie prese d’aria e un lunotto che fungeva da cofano motore. 

Furono 200 gli esemplari commercializzati, tutti rigorosamente in Grigio, tutti perfettamente corrispondenti a delle specifiche esigenze dei migliori piloti rally dell’epoca. 

Il suo motore aveva una cilindrata di 1,8 litri, un quattro cilindri, 16 valvole, sovralimentato mediante un turbocompressore KKK con intercooler posizionato in una “zona” strategica, alle spalle del guidatore.

La trasmissione era manuale, cinque rapporti cortissimi, cui erano abbinati ben tre differenziali autoblccanti, per una ripartizione della coppia, perfetta. 

La potenza sprigionata dalla Peugeot 205 Turbo 16 Stradale era di 200 cavalli, i 100 km/h con partenza da fermo, venivano coperti in soli 6 secondi netti, per una velocità massima pari a 212 km/h.

Se negli anni ’80 un esemplare della Turbo 16 Stradale costava poco più di 50 milioni di lire, oggi il suo valore è salito enormemente, oscillando tra i 150 ed i 200 mila euro!


Tag: , , , , , , ,