Lancia Thema Ferrari 8.32, un'auto che ha segnato la storia dell'automotive. La Thema Ferrari 8.32 venne lanciata sul mercato nel maggio 1986: la sigla 8.32 indicava con otto il numero dei cilindri e con 32 il numero delle valvole. …
Ferrari Mondial: una vera supercar!
Ferrari Mondial dopo 40 anni dalla sua comparsa sul mercato viene considerata come la vera supercar della Casa di Maranello.
Prodotta dal 1980 al 1993, la Ferrari Mondial uscì dalla matita di Pininfarina in due versioni: coupè e cabriolet.
Lunga 4,5 mt poteva facilmente essere riconosciuta per la linea della carrozzeria, a cuneo, con il frontale corto e spiovente, i gruppi ottici anteriori a scomparsa, con i gruppi ottici posteriori di derivazione 308 GTB ed i quattro terminali di scarico cromati.
Al momento del lancio il propulsore era un V8 3.0 litri capace di sviluppare una potenza di 214 cv e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h.
L’auto era dotata di iniezione Bosch k-Jetronic con accensione elettronica Magneti Marelli Digiplex.
L’abitacolo, ben curato, aveva molti inserti in plastica , un computer di bordo ed i sedili rivestiti in pelle Connolly.
Nel 1985 la vettura subì un primo restyling sia per l’estetica che per la meccanica.
Per la parte estetica la vettura si presentava con un nuovo frontale con gruppi ottici a sviluppo orizzontale, paraurti in tinta con la carrozzeria.
Fu rivisto anche l’abitacolo e migliorato l’impianto di condizionamento.
La novità più interessante riguardò il propulsore con l’adozione di un V8 da 3,2 litri, capace di sviluppare una potenza di 270 cv con una velocità massima di 250 km/h, dotato di accensione elettronica Marelli Microplex.
Nel 1982 venne messa sul mercato la Ferrari Mondial Quattrovalvole : il propulsore V8 32 V 3.0 condiviso con altri modelli Ferrari sviluppava una potenza di 240 cv ed una velocità massima di 240 km/h .
La nuova versione portò anche leggere modifiche all’abitacolo con la consolle modificata ed un nuovo volante.
Subito dopo si ampliò la gamma con la versione Ferrari Mondial Cabriolet che presentava la capote in tela a scomparsa con la velocità che si assestava a 230 km/h.
La vettura fu destinata principalmente al mercato statunitense.
Nel 1989 venne presentata la Ferrari Mondial T . Era dotata di un propulsore V8 3.4 in posizione longitudinale capace di sviluppare 300 cv di potenza e raggiungere una velocità massima di 255 km/h , abbinato ad un cambio meccanico trasversale a cinque rapporti.
Questa versione portò alcuni aggiornamenti estetici e tecnici: Fra gli estetici ricordiamo i fari a scomparsa modificati ed omofocali.
L’abitacolo venne totalmente ridisegnato per una maggiore abitabilità e comfort.
Fra gli aggiornamenti tecnici ricordiamo gli ammortizzatori regolabili elettronicamente, fu introdotto il servosterzo e l’ABS.
Successivamente la potenza venne introdotta a 295 cv, fu introdotto il catalizzatore e fra gli optional figurava il sistema di frizione automatica Valeo.
La produzione terminò nel 1992.
Oggi, sul mercato dell’usato, il valore di questa icona Ferrari si aggira intorno ai centomila euro.