2 Maggio 2020

Renault 5 Turbo: dalla strada ai rally

Renault 5 Turbo

Renault 5 Turbo compie 40 anni!

E’ la versione sportiva della versione base da cui deriva, la storica Renault 5 Turbo è stata prodotta dalla Casa francese tra il 1980 ed il 1985.

Venne progettata per essere impiegata nelle gare di rally e nella sua carriera ha anche vinto alcune prove del Campionato del Mondo di rally tra il 1981 ed il 1986.

Nella realizzazione della vettura,  non si partì da un telaio concepito per le competizioni, ma venne modificato quello adottato per l’utilitaria da cui l’auto derivava, e superando quindi alcuni problemi legati al posizionamento degli organi meccanici, collocati dietro l’abitacolo, con  i serbatoi del carburante che trovarono posto sotto i sedili per un miglior bilanciamento della vettura.

Nel vano posto sull’assale anteriore fu ricavato uno sfogo di aria per permettere la fuoriuscita del calore del radiatore e restano sempre sull’avantreno la batteria, la pompa dell’impianto frenante, la ruota di scorta e l’impianto di aerazione.

Il propulsore collocato in posizione posteriore centrale longitudinale, è il Cleon-Fonte 4 cilindri in linea di 1.397 cc , capace di erogare una potenza di 160 cv con una coppia di 210 Nm a 3.250 giri/min .

Il basamento è in ghisa mentre la testata è in lega leggera, la distribuzione è ad albero a camme laterale e le valvole azionate tramite aste e bilancieri.

L’alimentazione è ad iniezione meccanica Bosch K-Jetronic e la sovralimentazione è con turbocompressore Garrett T3 con intercooler aria-aria .

Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti con trasmissione sulle ruote posteriori.

La vettura è in grado di raggiungere la velocità massima di 200 km/h  con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Valori questi per l’epoca “mostruosi” e che fecero di questa auto una  “extraterrestre”, che fu capace di rivoluzionare il mondo delle quattroruote ed il suo appeal, ancora oggi, è così forte che la vettura è ricercata, non solo dai collezionisti.


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