4 Maggio 2020

Ferrari 488 GTB: elettronica e potenza!

Ferrari 488 GTB

Ferrari 488 GTB è una vettura che deriva direttamente dalla F1.

Una supercar frutto dell’esperienza nelle competizioni acquisita con il Ferrari 488 Challenge e 488 GTE.

L’auto è lunga 4,57 mt, larga 1,96 ed alta 1,2  per un peso di soli 1370 kg. distribuiti per il 53,5% sull’asse posteriore e per il restante sull’anteriore.

La Ferrari 488 GTB pur se è l’entry level della Casa di Maranello in termini di prezzo, certamente rientra per le sue prestazioni fra le supercar.

La due posti di Maranello monta un propulsore  V8 bi-turbo da 3902 cc, ben visibile nella parte posteriore in vetro, capace di sviluppare una potenza di 699 cv e raggiungere una velocità superiore ai 330 km/h ed una accelerazione da 0  a 100 km/h in 3 secondi netti.

Il propulsore è abbinato ad un cambio a doppia frizione DCT a 7 marce, con trazione posteriore ed in opzione è possibile avere lo start-stop Hele che è l’acronimo di “ High Emotion Low Emissions” che consente di ottenere la riduzione dei consumi dimostrando così massima attenzione per l’ambiente e, nello stesso tempo, un aumento dell’efficienza del motore.

In questa vettura l’aerodinamica è stata particolarmente curata: sul laterale troviamo una nuova presa d’aria per raffreddare il propulsore mentre flap ed alettoni mobili, accuratamente nascosti nella linea della F 488 , consentono di modificare il carico aerodinamico ed il coefficiente di resistenza all’aria.

L’abitacolo è sportivo al massimo con gli interni trattati con materiali racing come l’Alcantara e fibra di carbonio con i sedili in pelle e di foggia corsaiola.

Due sono i posti con un bagagliaio standard di soli 230 litri. L’auto è offerta in diverse colorazioni da scegliere tra metallizzate e pastello, e di serie troviamo  i cerchi in lega da 20”, l’impianto frenante in carboceramica, il lounch control, il controllo di stabilità e trazione, le sospensioni adattive, il differenziale elettronico, i sensori pressione pneumatici, i fari bi-xeno a direzione LED, il climatizzatore bi-zona ed il cruise control.

Attingendo alla lista degli optional, si può ad esempio ed a titolo non esaustivo personalizzare la vettura  con sedili di colorazioni diverse  con cuciture a vista, oppure con sensori di parcheggio anteriori e posteriori,  con telecamere posteriori ed anche con il sistema Apple CarPlay, che su auto di livello inferiore viene offerto di serie.

Ed ancora fra gli optional troviamo il kit di telemetria, i fari con sistema AFS, il sistema Hi-Fi Premium.

Guidare questo gioiello è necessario impegnare ,di base, 222.000 euro.


Tag: , , , , ,