9 Gennaio 2020

Quale modello e marca di auto scegliere?

Nuova Mazda3 Skyactiv-D

Quante volte mi è stato chiesto quale auto acquistare…

Una scelta che, come dico sempre ai miei amici, può partire dal cuore o dal cervello, razionalità ed irrazionalità non corrono sulla stessa strada, anzi, così accade per le auto , la domanda che dovete porvi è se ne dovete comprare una per esigenza o passione.

Ibrida , elettrica , benzina o Diesel, queste le domande più frequenti negli ultimi mesi, ma che realmente richiedono una riflessione non da poco.

Le ibride impazzano, oramai ogni casa automobilistica propone all’interno del proprio listino, versioni elettrificate parzialmente ( Mild Hybrid e Plug-In Hybrid) o totalmente, ma le esigenze personali spesso non coincidono con l’andamento del mercato.

Vi faccio un esempio!

Le ibride sono le auto del presente, quelle più moderne e nuove in termini di progettazione, ma sapete che a lungo raggio, consumano sensibilmente di più?

Vi chiederete il perché!

Il pacco batterie pesa, l’unità elettrica anche, la quasi totalità delle proposte Hybrid o Plug-In Hybrid offre un motore a benzina abbinano ad un’unità elettrica: mettete insieme tutti questi fattori e ne trarrete le dovute conseguenze.

Le ibride, almeno secondo la tecnologie attuala e la mia esperienza, hanno senso se si percorrono svariati chilometri (la maggioranza dell’utilizzo), in città, quando accarezzando, proprio così, accarezzando l’acceleratore riesci a sfruttare le potenzialità del motore elettrico.

A lungo raggio, nei lunghi viaggi, non ha molto senso, anzi, se non qualche eccezione, le auto ibride consumano di più!

La demonizzazione del Diesel ne ha fatto crollare vendite e consensi, ma visti anche i prezzi dei carburanti, al giorno d’oggi la vera alternativa è il GPL o Diesel!

Non pensate che le moderne vetture a gasolio inquinino di più anzi… ve lo spiegherò in un’altra “puntata” ma vi assicuro che ad oggi, un Diesel inquina di meno di una elettrica!

FIDATEVI!


Tag: , , , , ,