Maserati Shamal nasce dall'estro di un maestro di stile! Maserati Shamal è una vettura prodotta tra il 1989 ed il 1995 dalla Casa automobilistica del Tridente ed uscita dalla matita del designer Marcello Gandini . Fino a quel momento nella gamma …
Maserati MC20 Tributo Modenese: il Tridente si butta sulle one-off
Maserati MC20 Tributo Modenese è un esemplare unico che il Marchio del Tridente ha presentato in occasione della Monterey Car Week 2024.
Una vera e propria one-off che celebra anche i 110 anni dalla nascita del marchio, esattamente come altri brand specializzati nella produzione di supercar, anche Maserati si butta a capofitto nella realizzazione di modelli unici. La Maserati MC20 Tributo Modenese nasce sulla base della MC20 Coupé ma ne eleva l’esclusività e non solo.
Una livrea blu elettrico che sfuma in un nero lucido, con un listello giallo che disegna alcuni tratti della supercar, la MC20 Tributo Modenese è un concentrato di cattiveria e di esclusivi.
Acquattata e soprattutto potente, il logo del Tridente sulla Tributo Modenese è in giallo ocra.
Un chiaro rimando ad un’esclusività e prestigio che solo una one-off è in grado di portare e mostrare.
Tetto e lunotto sono verniciati a contrasto con la carrozzeria, al retro tutto resta sostanzialmente simile alla MC20, solo una sottile linea gialla disegna l’andamento della carrozzeria.
Maserati MC20 Tributo Modenese: motore V6 Nettuno
Dal comunicato stampa non c’è alcuna informazione sul motore.
Difficile sapere se il V6 Nettuno per l’occasione è stato potenziato o se è rimasto sostanzialmente identico a quello presente sulle MC20 di serie.
Sta di fatto che il V6 biturbo eroga una potenza massima di 630 cavalli, un propulsore in grado di far volare la supercar modenese oltre i 320 km/h.
Anche per gli interni, il mistero continua, non c’è alcun riferimento nelle immagini ufficiali rilasciate dal costruttore, a eventuali personalizzazioni.
Una Maserati Fuoriserie, una one-off che segna il ritorno del Marchio nelle personalizzazioni uniche.
Un settore dove già da tempo Lamborghini e Ferrari sono molto attive.
Le personalizzazioni e gli esemplari unici sono molto richiesti dai collezionisti di tutto il mondo e al tempo stesso fruttano anche tanto alle Case automobilistiche.
Nell’attesa di vedere i nuovi modelli, Maserati si butta nelle one-off, con grande felicità degli appassionati di supercar e non solo.