Cambio manuale o automatico? Un vero e proprio dilemma che divide appassionati della guida pura e... chi utilizza l'auto 365 giorni l'anno, la scelta tra un cambio manuale e la trasmissione automatica! Il cambio manuale è un cult per chi…
Yamaha MT-09, anche in versione Y-AMT con cambio manuale elettronico
Yamaha MT-09 è una naked di media cilindrata che ha conquistato migliaia di centauri, per via del suo carattere e per un look aggressivo, che piace.
Se la prima generazione della Yamaha MT-09 ha riportato l’entusiasmo nel mondo delle due ruote dando vita a una vera e propria rivoluzione nel segmento delle Hyper Naked, la nuova generazione vanta una serie di affinamenti che ne esaltano il piacere di guida.
Posizione di guida più retta, nuove tecnologie e un cambio manuale automatico (Y-AMT). Prestazioni esaltanti per un controllo del mezzo senza eguali.
Nuova Yamaha MT-09, motore, prestazioni e novità
La nuova Y-AMT nasce sulla base della MT-09. È dotata dello stesso motore tre cilindri, ma ne eleva il controllo e divertimento su strada. Frizione e cambio sono azionati da un motore elettrico, non occorre così intervenire sulla leva e pedale.
I cambi di marcia vengono attivati dal pilota tramite un interruttore a bilanciare tattile. I piloti possono usare il pollice e l’indice per salire di marcia con la leva più (+) e scalare con la leva meno (-) oppure possono scegliere di utilizzare un solo dito per una guida più sportiva.
Cuore della nuova Yamaha MT-09 è il potente tre cilindri da 890 cc, in grado di sprigionare una potenza di 87,5 kW.
Il telaio è in alluminio pressofuso CF, la forcella è da 41 mm.
L’impianto frenante si avvale di una pompa radiale Brembo e pinze a quattro pistoncini all’anteriore.
Leggi anche – Prova nuova Yamaha NMAX 125
La natura dinamica della tecnologia Y-AMT di Yamaha è stata resa possibile dal sistema Yamaha Chip Controlled-Throttle (YCC-T) “ride-by-wire” e dall’unità inerziale (IMU) a sei assi, che controlla un gruppo elettronico completo derivato dalla R1. Questo sistema elettronico top di gamma include il track control (TCS) a tre posizioni sensibile all’inclinazione, un sistema di controllo dello scivolamento laterale (SCS), un sistema di controllo impennata LIFT (LIF), un sistema di controllo dei freni (BC) e un regolatore di slittamento della ruota posteriore (RSB).
Le modalità di guida personalizzabili consentono al pilota di customizzare ulteriormente le prestazioni e l’assetto della moto, con il cruscotto TFT a colori che presenta tutte le informazioni in un formato chiaro e comprensibile, oltre alla connettività dello smartphone e alla funzionalità di navigazione.
Yamaha MT-09 Y-AMT 2024 – Caratteristiche tecniche
- Cambio manuale tramite interruttore basculante azionato con le dita
- Frizione e cambio automatici azionati da un attuatore elettrico
- Due modalità di cambio automatico: D+ e D
- Smart Key.
Yamaha MT-09 2024 – Caratteristiche tecniche
- Aspetto elegante e compatto con faro LED bi-funzionale completamente riprogettato
- Schermo TFT a colori da 5″ con connettività e navigazione per smartphone
- Esperienza di guida personalizzabile tramite le impostazioni Yamaha Ride Control (YRC)
- Modifica delle impostazioni YRC tramite smartphone con l’app MyRide
- Posizione di guida attiva
- Unità del sedile passeggero separata
- Serbatoio carburante sagomato con precisione
- Griglia di amplificazione acustica
- Nuovo motore CP3 EU5 da 890 cc a tre cilindri e quattro valvole DOHC raffreddato a liquido
- IMU a sei assi con sistemi di assistenza al pilota sensibili all’inclinazione
- Regolatore di velocità
- Pompa radiale Brembo
- Telaio minimal in alluminio pressofuso
- Pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23 M
- Ruote in lega Spin Forged di Yamaha per una maggiore manovrabilità
- Sospensioni regolabili per una migliore guida sportiva
- Leva del freno regolabile.
A listino è presente anche una versione da 35 kW, per guida con patente A2. Tre le colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue.