La Volvo 480 fu la prima auto della Casa svedese con trazione anteriore. Venne messa sul mercato nel 1986 in una insolita veste per quegli anni: la Volvo 480 era una tre porte, quattro posti, lunga 4,258 mt , larga 1,710 mt ed…
Volvo, l’elettrico può attendere
Volvo rivede i suoi piani ma non è l’unico costruttore fare retromarcia.
Le auto elettriche sono ancora una volta al centro dell’attenzione dei grandi Marchi, perché se è vero che rappresentano l’unico vero strumento per la mobilità sostenibile e a zero emissioni del futuro, di fatto, rappresentano anche il tallone d’Achille di un mercato, quello dell’auto, in profonda crisi. Volvo è così costretta a rivedere le sue strategie ma non è l’unica realtà a essere interessata da un cambio di programma.
La casa svedese pur confermando la sua intenzione di presentare nel corso dei prossimi anni, nuovi modelli a basse e zero emissioni, è costretta a rivedere i suoi piani.
Ricordate quando Volvo aveva annunciato la commercializzazione di sole auto elettriche a partire dal 2030?
Niente di tutto questo, perché a differenza di quella dichiarazione audace e “vecchia” di tre anni, le cose sono cambiate, ma in peggio.
Le auto elettriche non piacciono agli automobilisti, non solo europei ma anche oltre continente.
Chiariamo una spinosa questione.
Il prezzo delle auto elettriche di certo non aiuta il compratore nella scelta, ma anche la facilità di ricarica è un muro da abbattere.
Possiamo parlarne per ore, ma volete mettere la facilità nel fare un pieno di benzina rispeto a quella di effettuare una ricarica, ovvero un pieno di energia?
Ecco, le auto elettriche sono una valida alternativa ma non una soluzione unica.
In questa cornice di cambiamenti si posiziona Volvo, che in un contesto in grande fermento, ha deciso di fare un clamoroso dietrofront.
Il mercato non è ancora pronto per una proposta solo elettrica, nel passaggio dal termico alle zero emissioni, in questa delicata transizione energetica, occorre proporre alimentazioni alternative.
Il brand scandinavo ha deciso così di investire sui motori hybrid e plug-in hybrid, soluzioni necessarie e indispensabili per traghettare il pubblico verso una definitiva mobilità sostenibile.
Dopo il lancio avvenuto in questi giorni della XC90, SUV top di gamma e della sorella elettrica EX90, Volvo è pronta al lancio di una serie di modelli elettrici e ibridi.
Nel 2025 è previsto l’arrivo della ES90, ammiraglia quattro porte full electric.
Sempre nel corso dei prossimi anni è prevedibile anche l’arrivo di una EX30 in formato famiglia, la EX60.