17 Gennaio 2020

Volvo 850 T-5R: un sogno che diventa realtà!

… la T5!

Fu amore a prima vista.

Un 5 cilindri, 20 valvole, 143 cavalli, consumava tantissimo, ma quel suo motore dalla conformazione così strana, aveva un gran bel sound!

Vi chiederete ora il perché della mia scelta…

Poco dopo l’acquisto della GLT, dalle riviste del settore, vengo a sapere che Volvo sta per lanciare una familiare da record, una versione sovralimentata, un turbo delle meraviglie.

Ecco l’unico difetto della nostra 850 era la potenza, scarsa: vista la mole della vettura, tenuto conto anche del sound che quel 5 cilindri emanava in prossimità della zona rossa del contagiri, era troppo… tranquilla!

La T5 con i suoi oltre 200 cavalli era l’arma perfetta.

E la R? Era la versione più sportiva della 850, quel suo verde metallizzato mi conquistò, catturò tutta la mia ammirazione!

Non avevo la patente in quel periodo, avevo 17 anni, feci un giro con un venditore smaliziato, lui guidava la T-5R, io sedevo di fianco e ammiravo quel capolavoro di macchina!!!

Promisi a me stesso che un giorno avrei preso una Volvo 850 T5 / T-5R e l’avrei resa mia!

Avrò esagerato? Chissà, la uso poco, non so se trascorrerà ancora molti anni con me, ma oggi, Lei ha 27 anni, è in splendida forma, forse un po’ appariscente, ma sicuramente non ha nulla di elettronica e mi fa sognare!

I sogni aiutano, i ricordi anche…


Tag:, , , , , , , , ,