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Toyota, pronto un motore 2 litri turbo da oltre 600 cavalli?
Una nuova Toyota MR2 all’orizzonte?
La corsa verso potenze sempre più elevate costringe le case automobilistiche a progettare motori sempre più prestanti. Secondo voci di rete, Toyota starebbe lavorando su di un propulsore da 2 litri, un’unità sovralimentata, dalla potenza devastante.
Pensate al motore mille che equipaggia diverse utilitarie.
Ora, chiudete un attimo gli occhi e immaginate di dividere esattamente a metà il 2 motore litri turbo su cui sta lavorando Toyota.
Una Fiat Panda da 300 cavalli, una Volkswagen Polo, Toyota Aygo X e tanto altre, perché la potenza specifica di questo incredibile progetto, è pazzesca!
Sia ben chiaro, solo una voce di corridoio ma più di una testata specializzata e autorevole ha riportato questa notizia e il Marchio giapponese non è nuovo a questo genere di sorprese.
Osservando quanto accaduto in casa Toyota, c’è una piccola speranza che questo sogno possa diventare realtà.
Perché se un tempo, erano tante le case automobilistiche impegnate nel realizzare auto specifiche, oggi è prassi comune condividere propulsori, carrozzeria ed elettronica ma anche porre una lettera R e acchitare la carrozzeria con qualche serigrafia e LED, per dar vita al modello “racing”.
Ciò non accade in casa Toyota, perché due modelli la dicono lunga su quanto il brand nipponico, tenga a distinguersi.
La Yaris GR è una tre porte con un motore potentissimo ed è di fatto, un modello a sé, stesso dicasi per la GR 86, sportiva aspirata, coupé unica nel suo genere.
Toyota: un due litri turbo sulla futura MR2
Qualche decennio fa, nei listini del produttore asiatico, era presente una coupé con motore in posizione centrale – posteriore. Si trattava di un quattro cilindri da 1.8 litri con distribuzione 4 valvole per cilindro, dalla potenza massima di 140 cavalli.
Era un motore aspirato, che non pretendeva di essere considerato un gioiello della tecnologia, ma in considerazione di come era disposto e della leggerezza della MR2, faceva la sua figura.
Oggi una simile proposta non sarebbe “accettabile”. Vista la moda della sovralimentazione, le potenze in gioco, complice anche la presenza delle unità elettriche e ibride, sono considerevolmente più elevate. Un tre cilindri da 1 litro, sprigiona tranquillamente una potenza di 120 cavalli, giocando un pò sull’elettronica, i 150 – 160 cavalli, sono un risultato alla portata di tanti brand.
In rete di parla di una Toyota MR2 realizzata con il contributo del Team Toyota Gazoo Racing, una MR2 GRMN, che in versione da gara, potrebbe arrivare a toccare gli oltre 600 cavalli, mentre in modalità stradale, raggiungere la soglia dei 400 cavalli.
Quest’ultima ipotesi appare senza ombra di dubbio, più realistica.
D’altronde già Mercedes-Benz con la sua AMG A45 S produce uno dei quattro cilindri di serie, più potente al mondo (421 cavalli).
Senza dimenticare che Honda con il suo motore 2 litri aspirato che equipaggiava la S2000, raggiunse quota 240 cavalli.
Dunque, una corsa a chi produce motori sempre più potenti e performanti, il tutto con il 2035 che si avvicina e che inesorabilmente, decreterà la fine, per questi gioielli della meccanica.