10 Gennaio 2020

Divertimento assicurato con Suzuki Swift Sport

Prova su strada

Ho avuto modo di provarla in pista, in occasione di una tappa dell’interessante Aci Rally Italia Talent e devo dire che ogni volta che la provo la Swift Sport sfodera sempre nuovi jolly.

Non so Voi ma io non sono più giovanissimo, ho 42 anni ed una cultura motoristica diciamo… discreta.

I miei anni migliori ( o peggiori non saprei :o) ) li ho trascorsi a sognare vetture piccole e pepate, come la Peugeot 106 Rally, la Fiat Uno Turbo, la Renault 5 Turbo, Peugeot 209 GTI.

Ecco, se prendo come esempio queste pepatissime auto e sposto l’asse temporale di circa 20/30 anni in avanti, la Suzuki Swift Sport è una di quelle vetture che un diciottenne sogna, almeno un amante della guida pura, adrenalinica.

Potente quanto basta, ha 140 cavalli, ma il suo vero punto di forza è nel peso, soli 975 kg.

Sembrerà un fattore trascurabile ed invece, peso ridotto, passo corto, assetto azzeccato ed il risultato è sorprendente.

Merito anche di un motore, vero, che grazie ad un turbo di piccole dimensioni, spinge bene e forte fin dai bassi regimi.

Anche in sesta marcia riprende più che bene, per poi volare una volta raggiunto il picco di coppia massima.

Ecco sulla coppia massima vorrei dilungarmi nelle prossime “puntate”: pensate che la Suzuki Swift Sport è spinta da un motore millequattro, Boosterjet, capace di una coppia massima di 230 Nm  disponibile tra i 2.500 ed i 3.500 giri al minuto!

Che significa?

Che non occorre tirare le marce verso la zona rossa del contagiri, come se “non ci fosse un domani”, basta saper sfruttare il cambio, l’elasticità del motore e della coppia in abbondanza e… divertirsi.

La coppia motrice è un parametro fondamentale per capire l’elasticità di un motore e la sua capacità nel riprendere dai bassi regimi!

L’assetto è indovinassimo, la vettura rolla poco (caricamento in curva), ha un’ottima stabilità e anche in situazioni limite, l’elettronica vigila sempre.

Non voglio dilungarmi sulla miriade di sistemi ADAS, quelli che assistono alla guida, qui presenti in abbondanza, ma questo spazio è fatto di passione, di guida, di velocità.

Suzuki Swift Sport secondo me è questo: passione, divertimento, spensieratezza, è una di quelle vetture che puoi utilizzare tutti i giorni ma che avendola in garage, almeno io con un semplice cambio gomme, andrei periodicamente in pista, per divertirmi!!!

 

 


Tag:, , , ,