30 Gennaio 2020

Suzuki Jimny un sold out che…

Suzuki Jimny - Italian Press

Suzuki Jimny lascia l’Italia!

Avrete letto in questi giorni che la bella ed originalissima Suzuki Jimny non è più ordinabile in Italia, il classico sold out penserete Voi, ed invece le cose non stanno esattamente così!

La piccola ma inarrestabile fuoristrada giapponese è vittima della normativa europea sulle emissioni di CO2. 

L’intraprendente off-road di Hamamatsu ha emissioni di circa 140 grammi per chilometro, un valore esiguo, ma alto, se si vuole rientrare in una normativa severa, che impone alle case automobilistiche che vogliono vendere i loro prodotti in Europa, di adeguarsi, al più presto!

Il limite attualmente in vigore è di 95 grammi per chilometro, un out out calcolato sulla media di tutti i modelli realmente ed effettivamente venduti nell’anno. 

E per chi supera questo limite, cosa accade?

Ci sono multe salatissime, sanzioni che rischiano di metter in ginocchio anche la più florida e redditizia azienda automotive: pensate, 95 euro per ogni grammo di CO2 che supera il limite imposto! 

Questo valore ora dovete moltiplicarlo per il numero degli esemplari venduti in Europa nel 2020!

Suzuki Jimny - Italian Press

La normativa in materia di emissioni imposta dall’Unione Europe riguarda quindi i 95 grammi per chilometro di CO2, come valore medio!!

Suzuki Jimny non è l’unica vittima….anzi!

Marchi che hanno volumi importanti superano ad oggi abbondantemente questo valore, un “muro” che tuttavia ha delle variabili: le immatricolazioni effettive ed il valore medio fatto registrare negli anni scorsi. 

Anche per FCA si prevede qualche taglio, il limite imposto è di 91,8 g/km, mentre per PSA è di 93!

L’elenco stilato dalla PA Consulting è chiaro, nel vortice cadranno tutti i grandi brand, tra i 94 ed i 97,7 g/km!

Dovranno correre ai ripari dunque anche altri marchi, come l’Alleanza (Renault-Mitsubishi-Nissan), ma anche Toyota , Ford e Volkswagen . 

Solo per Jaguar / Land Rover, tenuto conto anche del venduto, il limite sarà di 130,6 g/km!


Tag:, , , , , , ,