30 Novembre 2024

Nuovo Ducati Streetfighter V4, la super naked

Nuovo Ducati Streetfighter V4

Nuovo Ducati Streetfighter V4 è una naked di nuova generazione, potente, veloce e cattiva!

Una vera e propria Superbike stradale, nuda e con un motore potentissimo. Il nuovo Ducati Streetfighter V4 ha un peso piuma (189 kg) ed è dotata di ali biplano.

Derivata direttamente dalla Panigale V4, vanta le stesse le soluzioni ciclistiche ed elettroniche.

Impressionante il rapporto peso / potenza di 1,13 CV/kg. Il motore è leggero e potente, rispetto al passato, il Desmosedici ha circa 6 cavalli in più ed omologato Euro5+.

Ducati Streetfighter V4, motore, prestazioni, sospensioni

Il Desmosedici Stradale della Streetfighter V4 è stato completamente rivisto nel diagramma di distribuzione rispetto alla versione precedente, gli alberi a camme hanno un diverso profilo e un valore di alzata più elevato.

Alternatore e pompa dell’olio sono gli stessi della Panigale V4 R, il tamburo del cambio è lo stesso di quello montato sulla Superleggera V4.

Il motore Desmosedici Stradale, omologato Euro5+, eroga 214 CV a 13.500 giri e una coppia massima di 12,2 Kgm a 11.250 giri.

Valori che crescono in configurazione pista: adottando lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovic la potenza massima sale fino a 226 CV. Lo Streetfighter Ducati non è mai stato così potente.

La ciclistica della Streetfighter V4 è completamente nuovo. Il forcellone bibraccio Ducati Hollow Symmetrical Swingarm pesa il 43% in meno rispetto al monobraccio. I cerchi forgiati in lega di alluminio a cinque razze tangenziali, ispirati a quelli della DesmosediciGP, pesano solo 2,95 e 4,15 Kg, rispettivamente per l’anteriore e il posteriore.

Le pinze Brembo Hypure pesano 60 grammi in meno rispetto alle Stylema. Hanno una conformazione che consente una maggiore dissipazione del calore, offrendo una prestazione costante.

Le sospensioni Ohlins NIX/TTX a controllo elettronico di terza generazione dello Streetfighter V4 S ampliano il loro spettro di regolazioni, permettendo l’utilizzo di tarature più confortevoli nell’uso stradale e più sostenute ed efficaci quando si guida fra i cordoli di un circuito.

Allo stesso tempo, la maggior velocità delle valvole idrauliche offre una risposta più precisa e accurata in ogni situazione di guida.

Rispetto a Panigale V4, inoltre, il link della sospensione posteriore è stato rivisto nella progressività per offrire un maggior comfort su strada, che aumenta ulteriormente grazie alla strategia “Cruise Detection”. Quest’ultima ammorbidisce le sospensioni quando percepisce un’andatura costante, come nei trasferimenti autostradali, aumentando sensibilmente il comfort del pilota.

Strumentazione

Cambia radicalmente il quadro strumenti da 6,9”. Offre la massima visibilità ed è perfettamente integrato con le piccole carene della Streetfighter V4. Diverse le modalità di visualizzazione, in modalità Track, il contagiri è posizionato nella parte alta dello schermo, con scala compressa fino a 9.000 giri al minuto. Al centro è posizionato l’indicatore della marcia inserita, nella colonna di sinistra è presente il cronometro con interfaccia GPS.

A destra i livelli impostati per i controlli elettronici (modificabili attraverso il bilanciere di destra) e la loro entrata in funzione.

Il nuovo Streetfighter V4, disponibile nelle versioni V4 e V4 S, caratterizzata da sospensioni e ammortizzatore di sterzo Ohlins, cerchi forgiati e batteria al litio, arriverà nelle concessionarie a marzo 2025. Entrambe sono proposte in configurazione monoposto, con kit passeggero disponibile come accessorio.


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