Nuova Porsche 911 Carrera T abbina leggerezza, esclusività a una potenza tipica di una supercar. L’adozione di finestrini superleggeri, il ridotto isolamento acustico e il cambio manuale hanno consentito alla nuova Porsche 911 Carrera T di fermare l’ago della bilancia…
Nuova Porsche Taycan GTS, anche in versione Sport Turismo
Nuova Porsche Taycan GTS è il completamento di una gamma, quella della Taycan, estremamente articolata.
Ben 16 varianti con potenze comprese tra i 300 e i 760 kW, la nuova Porsche Taycan GTS va a completare una gamma estremamente articolata.
Dopo la recente introduzione della Taycan 4 berlina, arriva una nuova configurazione ben più potente e cattiva.
Nuova Porsche Taycan GTS, motore, prestazioni, autonomia
Una sigla che sta per Gran Turismo Sport, un nick che a partire dalla Porsche 904 Carrera GTS del 1963 è presente sulle versioni più sportive e divertenti del costruttore tedesco.
La Taycan GTS è disponibile sia in configurazione Berlina Sportiva che Sport Turismo.
Un motore che quando è attivata la funzione overboost è capace di sprigionare fino a 515 kW, circa 75 kW in più della precedente versione. In presenza del pacchetto Sport Chrono è possibile attivare la spinta supplementare (70 kW) per 10 secondi.
Il push-to-pass è particolarmente utile quando si vuole la massima potenza, in fase di accelerazione o in pista. Una volta attivato, un timer con conto alla rovescia sul quadro strumenti ne indica la durata.
Sul fronte delle prestazioni, difficile tenere testa alla nuova Porsche Taycan GTS (Berlina e Sport Turismo).
Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,3 secondi, circa 0,4 secondi in meno rispetto al passato. Nello 0 – 200 km/h il tempo è di 10,4 secondi ovvero 1,6 secondi in meno rispetto alla generazione precedente.
Cambia anche l’autonomia, circa 120 km in più, quella complessiva arriva così a 628 km nel ciclo WLTP.
La nuova Porsche Taycan GTS è in vendita a partire da un prezzo di listino di 153.739 euro per la versione Berlina Sportiva e di 154.753 euro per la Sport Turismo.
Novità anche per quanto concerne l’estetica, diversi gli elementi presi in prestito dalla Taycan Turbo GT.
La GTS si distingue per la fascia frontale e per il sottoparaurti posteriore Sport Design verniciati in nero (lucido). Anche i cerchi sono specifici per questa versione, sono da 20 pollici o 21 pollici (optional).
Nell’abitacolo diversi i particolari dalla chiara intonazione sportiva. I sedili sportivi adattivi Plus dispongono di regolazioni elettriche a 18 vie, nuovo è il volante sportivo multifunzione GT con selettore di modalità e sistema di riscaldamento.
Di serie anche l’impianto audio surround Bose.
Cambia anche il telaio rispetto alla configurazione standard. È specifico per la GTS, l’asse posteriore sterzante è disponibile a richiesta, mentre le sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM e regolazione elettronica degli ammortizzatori sono di serie.