BMW 2500 fu disegnata da Giovanni Michelotti. Un gradito ritorno per la Casa di Monaco nel settore delle berline alto di gamma, la BMW 2500 era un'auto lussuosa. La meccanica riprende le impostazioni classiche BMW: trazione posteriore, sospensioni a ruote…
Nuova BMW M5 Touring: 727 cavalli per oltre 300 km/h
Nuova BMW M5 Touring ed è subito standing ovation.
Chi come me ha qualche anno sulle spalle, ricorderà le prime versioni e generazioni della BMW M5 Touring. Famigliari che da sempre hanno rasentato la perfezione e che oggi trovano una nuova dimensione in questa splendida realizzazione.
Se la memoria non mi inganna, una delle primissime generazioni della M5 Touring si affidava a un sei cilindri in linea da 3.8 litri. Era la M5 E34, straordinaria station da 340 cavalli.
Oggi, tutto cambia, perché siamo al cospetto di una station con un potenziale da supercar.
Un progetto straordinario, che va oltre ogni aspettativa e che sfida senza mezzi termini, l’attuale dominio assoluto, in questo “particolare” segmento di mercato, dell’altrettanto veloce e prestante Audi RS6.
Nuova BMW M5 Touring: la storia
Quatto lunghi decenni, tre station con performance straordinarie.
Era il 1992, quando la Casa dell’Elica lanciò la M5 Touring E34, versione spinta da un sei cilindri aspirato da 3,8 litri, in grado di sprigionare ben 340 cavalli e una coppia massima di 400 Nm.
La M5 E34 Touring raggiungeva una velocità massima di 250 km/h per uno 0 – 100 km/h in 5,9 secondi.
Il peso? 1.788 kg!
Passano gli anni e nel 2007 arriva una delle più straordinarie station wagon di tutti i tempi, la M5 Touring E60/61.
Rivoluzionaria in tutto, a partire dal suo motore.
Un glorioso quanto rabbioso V10 aspirato, figlio dell’esperienza che il costruttore tedesco aveva maturato nel mondo delle competizioni.
Un dieci cilindri a V da 5 litri, capace di sprigionare una potenza massima di 507 cavalli a 8.250 giri al minuto, per una coppia massima di 520 Nm.
Parliamo di un motore aspirato, prodotto in serie, capace di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi e di regalare accelerazioni da dragster.
A mio avviso la M5 Touring E60/61 ancora oggi rappresenta una delle più belle realizzazioni di sempre firmate BMW.
Passano gli anni e arriviamo alla terza generazione della M5 Touring.
Nuova BMW M5 Touring: nome in codice G99
Partiamo da un dato che deve far riflettere, chi come me, ama i numeri. Un cuore ibrido che sprigiona una potenza spropositata.
L’otto cilindri a V ha una cilindrata di 4,4 litri, dispone della doppia sovralimentazione ed è capace di raggiungere una potenza massima di 585 cavalli per 750 Nm di coppia massima.
Un valore che giù basterebbe a proiettare una station wagon prodotta in serie, a velocità fuori dal comune e invece…
In BMW hanno pensato di esagerare, di superare i dati della concorrenza, in primis, i valori dell’Audi RS6.
Al V8 biturbo è abbinata un’unità elettrica da 197 cavalli per 280 Nm di coppia massima.
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Ne deriva una potenza complessiva di 727 cavalli a fronte di una coppia massima di 1.000 Nm.
Una cavalleria esagerata che grazie anche alla trazione integrale xDrive, regala alla nuova BMW M5 Touring, prestazioni da urlo.
Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,6 secondi, nello 0 – 200 km/h occorrono 11,1 secondi. Sbalorditiva è la sua velocità massima pari a 305 km/h.
Estetica da M
Rispetto alla versione “civile”, la nuova BMW M5 Touring ha un look da urlo. Più lunga, ha carreggiate allagate rispettivamente di 75 mm all’anteriore e 48 mm al retro.
Da supercar anche le dimensioni degli pneumatici, da 285/40 ZR20 e da 295/35 ZR21 (ant – post).
Quanto costa la nuova BMW M5 Touring?
Arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal mese di novembre 2024. In Germania, la nuova BMW M5 Touring G44 è in vendita a un prezzo di listino che parte dai 146.000 euro.