BMW 2500 fu disegnata da Giovanni Michelotti. Un gradito ritorno per la Casa di Monaco nel settore delle berline alto di gamma, la BMW 2500 era un'auto lussuosa. La meccanica riprende le impostazioni classiche BMW: trazione posteriore, sospensioni a ruote…
Nuova Audi RS5 Avant, nel mirino la BMW M3 Touring
La nuova Audi RS5 Avant è stata avvistata da quelli di CarSpyMedia e a quanto sembra le premesse sono entusiasmanti.
Un guanto di sfida che se fosse accettato dalla Casa dell’Elica, porterebbe a una nuova evoluzione di un modello, la BMW M3 Touring, perfetta per ogni utilizzo. In effetti la nuova Audi RS5 Avant sembra alzare ancora di più l’asticella delle prestazioni.
Sembra di esser tornati per certi versi agli anni ’90, dove le case automobilistiche si sfidavano a suon di modelli ultra-prestazionali.
Non sono semplici fantasie quelle che narrano che i grandi Marchi sportivi, usavano acquistare i modelli più prestazionali della concorrenza per studiarli e metterne a nudo tecnologia e prestazioni.
Del resto, basta guardare in casa.
La velocissima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è in realtà la concorrente diretta della BMW M3 berlina.
Ma in Germania amano far le cose bene, è così lungo il circuito del Nurburgring, meglio battezzato come inferno verde, è stato sorpreso un velocissimo prototipo intento a realizzare giri sempre più veloci.
Audi RS5 Avant, motore e prestazioni
Chissà se la RS5 Avant sarà la degna erede e sostituta della RS4 Avant.
Sono diversi mesi che gli ingegneri della Casa dei Quattro Anelli, mettono a punto la futura versione più prestazionale, veloce e potente della RS5.
Un modello che sarà offerto così, con carrozzeria berlina, sportback e station wagon.
La nuova BMW M3 Touring al Nurburgring ha girato in 7 minuti e 35 secondi. Un vero e proprio record per una station wagon prodotta in serie.
L’obiettivo, dunque, degli ingegneri Audi, è di realizzare un’auto familiare, che sia più veloce della M3 Touring, che si posizioni in termini di prestazioni, dimensioni e prezzo, sullo stesso piano ma che sia nettamente più performante in pista.
Ovvio, difficilmente chi possiede una M3 o una RS5 andrà mai in pista.
Ma anche questo fa parte del marketing e riveste anche un ruolo importante per un brand, come Audi, sfoderare la sua arma vincente per mostrare di essere il migliore.
Tecnicamente la futura RS5 Avant adotterà un V6 biturbo da 2,9 litri.
Sarà utilizzato un propulsore che rappresenterà un upgrade rispetto a quello attualmente montato sulla RS4 Avant, ma decisamente più potente e probabilmente con alimentazione ibrida leggera
Il minimo comune denominatore sono i cavalli.
In questa fascia di prezzo e mercato, le prestazioni e la potenza in questa fascia di mercato.
La BMW M3 Touring nella sua versione più potente ha una potenza di 530 cavalli.
Dunque, per la RS5 Avant l’obiettivo è di superare questo “limite”, forse arrivando anche oltre la quota dei 600 cavalli.