Lamborghini Huracan EVO RWD, che missile! Un ritorno al passato, in un'epoca dove l'elettronica governa sempre più, dove lo spazio per l'errore è limitatissimo, Lamborghini punta ora sul massimo divertimento di guida! Certo gestire 610 cavalli, non è facile, la…
Nuova Audi RS3, al Nurburgring nessuna come lei
Audi RS3 continua nella sua costante evoluzione.
Il model year 2025 arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre di quest’anno, la nuova Audi RS3 resta fedele alla sua vocazione di vettura super-sportiva.
Non cambia la potenza, il 5 cilindri TFSI da 2,5 litri sprigiona 400 cavalli per una coppia massima di 500 Nm.
A renderla ancora più incisiva, su strada e in pista, ci pensa un’elettronica raffinata.
I tecnici della Casa dei Quattro Anelli sono intervenuti nel set del controllo della trazione che ora agisce con interventi mirati sulle ruote anteriori.
Tramite il sistema Torque Splitter, la coppia motrice viene ripartita tra le ruote posteriori in modo totalmente attivo.
Ne deriva così un comportamento dinamico che tendenzialmente privilegia il sovrasterzo.
La presenza della trazione integrale consente di ridurre al minimo il sottosterzo, ciò consente di affrontare l’uscita in curva accelerando con netto anticipo rispetto a qualsiasi altra sportiva dello stesso prezzo e fascia di mercato.
Nuova Audi RS3 Sportback e Sedan
Un’unica centralina che elabora gli input provenienti dalla trazione integrale quattro, intervenendo allo stesso temo anche sulla ripartizione della coppia motrice sulle singole ruote.
Il software interviene anche sull’ESC, frenando in misura minima le ruote interne alla traiettoria.
Una soluzione che consente così, di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore.
L’adozione di un’unica centralina, dunque, offre innegabili vantaggi, perché ESC, Torque Splitter e sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control), dialogano costantemente.
Su quest’ultimo aspetto, Audi ha lavorato incessantemente affinché la sua nuova RS3 fosse ancora più veloce in curva rispetto al passato.
Una valvola elettroidraulica, varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione di diversi parametri della vettura, tutti analizzati attraverso l’utilizzo di molteplici sensori che rilevano le:
- condizioni del manto stradale
- stile di guida
- modalità di guida selezionata tramite Audi drive select.
La nuova Audi RS3 con un tempo record di 7’33”123 al Nurburgring è la berlina compatta più veloce nel suo segmento di mercato. Al volante il pilota collaudatore Frank Stippler.
Nel realizzare il best lap sul circuito dell’Inferno Verde è stato realizzato utilizzando gli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e freni carboceramici.