La smart fortwo esce di produzione e con Lei si chiudono decenni di storia. Un’auto compatta che ha segnato un’epoca, non una semplice utilitaria ma una citycar che in Italia ha conquistato oltre 600.000 clienti. Termina così la produzione della…
Aston Martin Vanquish, una GT come nessun’altra
La nuova Aston Martin Vanquish rasenta la perfezione.
Una Gran Turismo elegante, sportiva, seducente. Grazie a una potenza fuori dal comune la nuova Aston Martin Vanquish è la più potente di sempre.
Sarà realizzata in soli 1.000 esemplari, tutti sapientemente numerati ed esclusivi, frutto di un’artigianalità che abbina una maestria decennale a una tecnologia evoluta e al passo con i tempi.
Un cuore sovralimentato, un potente motore che sprigiona una cavalleria senza precedenti nella storia del Marchio inglese.
Aston Martin Vanquish, motore V12 biturbo
Il dodici cilindri a V da 5,2 litri sprigiona una potenza di 835 CV per una coppia massima di 1.000 Nm.
La trasmissione automatica è a otto velocità, la trazione posteriore si avvale di un differenziale autobloccante a controllo elettronico.
La Gran Turismo inglese è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,2 secondi per una velocità massima pari a 344 km/h.
Si tratta della velocità massima più elevata mai raggiunta da una Aston Martin prodotta in serie.
Potenza ma anche leggerezza, la nuova Vanquish ha la carrozzeria realizzata in alluminio per una rigidità strutturale superiore fino al 75% rispetto alla DBS 770 Ultimate.
Gli ammortizzatori sono dei Bilstein DTX, cambia anche il passo, ora maggiorato di 80 mm.
L’utilizzo di barre antipolio maggiorate e un di servosterzo elettronico ricalibrato nella sua rapportatura, hanno contribuito di ottenere una maneggevolezza da primato.
L’impianto frenante di avvale di dischi in carboceramica da 410 mm all’anteriore e da 360 mm al retro.
I cerchi sono da 21 pollici e calzano pneumatici Pirelli P Zero.
Particolarmente curata è l’aerodinamica, adottate diverse soluzioni interessanti, le maniglie sono a filo carrozzeria, sul baule posteriore è presente un piccolo flap.
Nuova anche la carenatura degli specchi retrovisori esterni così come quella delle minigonne laterali la cui conformazione facilità lo scorrimento del vento verso la zona posteriore.
L’impianto di scarico di serie, a quattro uscite, può essere rimpiazzato da un sistema completo in titanio, optional, per una riduzione di peso di 10,5 kg.
Le prime consegne della Aston Martin Vanquish partiranno entro fine anno.