Moto Morini Calibro è una nuova Custom che si rivolge agli amanti dello spirito libero. Un gradito ritorno quello di Moto Morini in un segmento di mercato, quello delle custom, popolato da moto dalle grande personalità. La nuova Calibro ha…
Moto Guzzi V85 TT, motore bicilindrico a V
Moto Guzzi V85 TT ha personalità e un carattere dirompente, perché non è una semplice Tourer e neanche una Cruiser, l’italiana ha creato un segmento a sé stante.
Motore bicilindrico a V da 80 cavalli, piattaforma inerziale a sei assi e un’estetica che lascia senza fiato. Presentata per la prima volta nel 2019, la Moto Guzzi V85 è divenuta in pochi anni una moto iconica, ricca di contenuti.
Nel 2020 ha debuttato la versione Travel, nel 2024 la Moto Guzzi V85 cambia radicalmente.
Tre le versioni disponibili:
- Strada
- TT
- TT Travel.
Mantiene intatto il fascino dei primi modelli, le linee del serbatoio sono essenziali e si raccordano con i fianchetti e con il parafango anteriore. Scultorea la forma del motore bicilindrico a V di 90°.
Rispetto alla precedente generazione, la nuova V85 cambia radicalmente nel frontale, ora caratterizzato dal doppio proiettore circolare che include al suo interno luci a LED con DRL che delimitano la sagoma dell’aquila, simbolo del Marchio.
La vera novità consiste nell’adozione di supporti proiettori e strumentazione sagomati in alluminio pressofuso, in passato erano tubi di acciaio.
Cambia anche il maniglione posteriore, totalmente nuovo e in alluminio. Il serbatoio da 23 litri (autonomia fino a 400 km) ha forme più scolpite. Nuovi i cerchi delle teste, hanno uno stile accattivante e mettono in risalto la particolare conformazione del motore (bicilindrico a V).
Moto Guzzi V85 TT, motore, potenza, prestazioni
Motore bicilindrico a V da 853 cc, valvole di aspirazione da 42,5 mm in titanio e sistema di rasatura variabile, soluzione tecnica quest’ultima che consente di ottimizzare l’alzata delle valvole in funzione del regime di rotazione.
Rispetto alla precedente versione, l’incremento di coppia e potenza è consistente, il bicilindrico della V85 raggiunge ora una potenza massima di 80 CV a 7.750 giri al minuto per una coppia massima di 83 Nm a 5.100 giri al minuto.
Presente anche un sensore di detonazione che fornisce i dati necessari alla centralina elettronica al fine di regolare in maniera più precisa e puntuale la rasatura di accensione.
L’utilizzo di una terza sonda lambda ha contributo all’omologazione Euro 5+.
Altra peculiarità della V85 è il carter secco, ne deriva la totale assenza di un serbatoio esterno dell’olio. Tanti i vantaggi: minori attriti, minori perdite di potenza e libertà della moto di raggiungere un angolo di rollio e beccheggio elevato senza avere problemi di lubrificazione.
I cerchi sono in lega di alluminio, hanno un design a razze e calzano pneumatici (110/80 R19 e 150/70 R17) con battistrada stradale. La V85 TT rispetto alla V85 Strada ha un peso inferiore di 4 kg.
V85 TT, strumentazione, dotazione
Nuova strumentazione TFT da 5 pollici a colori, nuovi comandi al manubrio. I blocchetti elettrici sono stati completamente ridisegnati. Tramite il comando di sinistra è possibile variare l’intervento dell’ABS, del controllo di trazione MGCT e la risposta del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire.
Sulla V85 TT è disponibile oltre alle modalità di guida Road, Sport e Rain, anche quella Off-Road per un utilizzo della moto in fuoristrada (ABS attivo solo sulla ruota anteriore con taratura dedicata e possibilità del pilota di disattivarlo).
Sulla TT è disponibile anche la configurazione Custom che consente al pilota, tramite il menù, la personalizzazione completa del livello di ciascun controllo elettronico.
Su tutta la gamma della Moto Guzzi V85 è disponibile il Cruise Control.
Moto Guzzi V85 TT – Prova su strada
Divertente, agile, maneggevole, è impressionate, una volta in movimento, con quanta facilità si possa guidare la V85 TT. Perfettamente bilanciata, il motore bicilindrico a V8 ha coppia da vendere ai bassi regimi, basta così spalancare per proiettarsi in un universo parallelo.
Pochi click per il setup del mono posteriore, freni Brembo poderosi e un’elettronica sempre vigile e attenta a quello che fai.
Il percorso ideale è quello misto, gli pneumatici stradali consentono di scendere in piega con una grande facilità. Il telaio a traliccio conferisce un feeling enorme. Consumi realmente contenuti in rapporto alla cilindrata e alla potenza disponibile.
La Moto Guzzi V85 TT è in vendita a partire da un prezzo di listino di 13.499 euro.