Mini è una casa automobilistica inglese che vede nascere le prime automobili nel 1959, specializzata in superutilitarie. Il nome “Mini”, nasce per descrivere un’auto specifica: la “Morris Mini Minor”, successivamente è passato alla casa automobilistica. Dal 1994 è parte del…
MINI John Cooper Works E: la sportiva totalmente elettrica
La nuova MINI John Cooper Works E è una sportiva completamente elettrica.
Presentata in occasione del Goodwood Festival of Speed la nuova MINI John Cooper Works E è una hot hatch che debutterà il prossimo autunno 2024.
Rispetto alla generazione passata, la nuova JCW E è più potente di pochi cavalli. Anche se ancora non è stato diffuso alcun’informazione in merito, il nuovo model year della MINI elettrica, dovrebbe avere una potenza superiore ai 215 CV della SE, una cavalleria che le consentirebbe di avere performance alla stregua dell’analoga versione sportiva con motore endotermico.
Rispetto alla sorella a benzina, la JCW elettrica avrà un telaio ulteriormente messo a punto dalla divisione del BMW Group, al fine di accentuare la sua naturale vocazione al divertimento.
In pratica quel go-kart feeling tanto proclamato dalla MINI, quel divertimento alla guida di una vettura che vuole ricalcare quel divertimento che solo al volante di un kart si prova, ancora una volta, sarà alla base di un progetto tanto ambizioso quanto efficace.
La nuova MINI John Cooper Works E in cosa differirà dalla Cooper SE?
Esteticamente tante le affinità con la Cooper SE, a iniziare dalle prese d’aria, presenti sul paraurti anteriore, fino ad arrivare allo spoiler posteriore. Immancabile l’estrattore aria inferiore posizionato al retro, vista la potenza in gioco, più che per deportata, è un appeal estetico che rende la vettura più racing.
Pronunciati rispetto alla versione “base” anche i passaruota, così come nuove sono le minigonne laterali.
Nelle prime foto ufficiali diffuse dalla Casa Madre, si vede il numero 37.
Sapete di cosa si tratta?
Era il 1964 quando in occasione del Rally di Monte Carlo, una sconosciuta ma vincente MINI Cooper, conquistò la vittoria.
Dopo il debutto al Goodwood Festival of Speed 2024, sia la versione elettrica della MINI John Cooper Works che quella endotermica, debutteranno nel corso dei prossimi mesi sui mercati europei, Italia compresa.