28 Agosto 2024

MINI Cooper SE, al via la campagna richiamo per rischio di incendio

MINI Cooper SE

Al via la campagna richiamo per la MINI Cooper SE, la compatta tre porte inglese completamente elettrica.

A essere coinvolti sono 12.535 esemplari di MINI Cooper SE costruiti tra il 21 marzo 2019 e il 25 gennaio 2024.

La campagna richiamo promossa dalla Casa Madre nasce per via di un possibile rischio di incendio.

In pratica, il pacco batteria ad alto voltaggio potrebbe andare in cortocircuito e prendere fuoco.

Sembrerebbe che il mancato raffreddamento del pacco batteria possa provocare un surriscaldamento dello stesso, anche se il veicolo è fermo e non acceso.

Un possibile rischio di incendio è stato segnalato dal proprietario di un esemplare americano di MINI Cooper SE lo scorso mese di ottobre.

Nel mese di gennaio, un’altra segnalazione, questa volta l’esemplare andato a fuoco si trovata in Germania.

Così il BMW Group con i suoi tecnici ha avviato una serie di indagini per poi procedere l’8 agosto 2024 a una completa campagna richiamo.

Per fortuna non è stato segnalato nessun ferito o incidente grave a seguito del surriscaldamento della batteria.

Per risolvere il problema, occorre effettuare unicamente un aggiornamento del software di sistema, senza alcun intervento tecnico.

Ciò permetterà al cliente di avere a disposizione una funzione aggiuntiva che attiverà in caso di surriscaldamento del pacco batteria ad alto voltaggio, le ventole, facendo in modo da scongiurare possibili rischi.

Per fortuna oramai, via software, è possibile intervenire rapidamente e senza complicare le cose anche dal punto di vista tecnico.

Con gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air), addirittura, la Casa Madre può intervenire direttamente sulla vettura, da remoto, senza che il cliente sia costretto a recarsi in officina e a fermare la vettura.

Le campagne di richiamo servono dunque proprio a questo, a scongiurare possibili pericoli e a evitare che in futuro, simili problemi possano verificarsi.

Purtroppo con le auto elettriche, visto anche il riscaldamento globale del pianeta, sta accadendo sempre più spesso che le batterie raggiungano temperature d’esercizio elevate, comportando così, possibili rischi di incendio.


Tag: , ,