Mercedes-Benz Certified, il programma sulle auto usate, festeggia i suoi primi cinque anni. Sono oltre 80.000 le garanzie attivate, il programma Mercedes-Benz Certified nel 2019 ha raccolto una importante eredità. Il Marchio della Stella a tre punte anche e soprattutto…
Mercedes, addio ai modelli EQ
Mercedes ha fato un passo indietro tornando alle sue vecchie origini.
In virtù oramai anche del fatto che le auto elettriche devono e possono essere considerate una vera alternativa, perché ghettizzarle e proporle con un nick specifico quando non sono altro che una naturale estensione di modelli già esistenti? Così, come annunciato da Ola Kallenius, CEO Mercedes, nel futuro del Marchio della Stella a Tre Punte, non ci sarà più una netta distinzione tra i modelli con motore endotermico e quelli elettrici.
Più che un passo indietro, sembra una riflessione, ragionevole, su di un modo di intendere l’elettrico, che non ha più ragion di essere.
Le case automobilistiche hanno mostrato e offerto decine e decine di modelli a zero emissioni, ma alla fine, il pubblico ha fatto la sua scelta.
Scindere una Mercedes GLA da una EQA, che altro non sono che lo stesso medesimo modello ma con motorizzazione termica ed elettrica, crea o potrebbe creare, solo conduzione nel consumatore.
Quale migliore occasione, dunque, per rivedere listino e offerta, e includere la EQA all’interno della gamma GLA?
La Mercedes EQA diventa GLA elettrica
Un passo, almeno secondo me, doveroso. Il pubblico, così come il mercato, ha chiaramente manifestato come, l’elettrico deve e può essere considerato una valida alternativa alle alimentazioni tradizionali, ma non l’unica strada percorribile.
Tutti quanti noi, addetti ai lavori e costruttori, sappiamo bene, che le EV saranno lo strumento di mobilità del domani, ma che in questa dura e faticosa transizione energetica, occorre esser chiari, non paventare la soluzione giusta e inequivocabile e soprattutto, interpretare le esigenze del cliente.
Che senso ha, creare una divisione e/o addirittura un Marchio a parte, vedi Mercedes EQ, quanto basterebbe solo inserire le varianti elettriche all’interno della gamma di modelli già presenti in listino?
Una Mercedes GLA elettrica, una GLA 250e ha molto più senso, appeal e ragione di essere di una EQA.
Stesso ragionamento vale per la GLB, GLS, Classe E e Classe S.
È inutile creare confusione nella testa del consumatore, meglio proseguire sulla strada della chiarezza e soprattutto, non imporre, ma lasciare all’utente, la libertà di scegliere.
Mercedes è un brand luxury ma anche e soprattutto, un Marchio che sa interpretare le esigenze del mercato.