4 Gennaio 2020

Lexus UX 250h F Sport: elegantemente ibrida!

Prova su strada

Stabile e dinamica, la nuova Lexus UX 250h ha una peso di circa 1.540 kg, un baricentro basso (merito anche della collocazione del pacco batterie) ed un telaio rigido. 

Su strada mostra un comportamento estremamente sicuro, con un rollio moderato ed un appoggio sempre valido.

La generosa dimensione degli pneumatici presenti sulla vettura da noi provata (225/50 R18 allestimento F-Sport ), contribuisce a regalare quel feeling che ci si aspetta da un crossover sportivo. 

Il binomio McPherson all’anteriore e bracci oscillanti al posteriore funziona decisamente bene, perché anche andando forte, difficilmente la vettura entra in crisi, anzi.

I 184 cavalli si sentono tutti, il motore offre una erogazione pulita e lineare: a velocità costante, il veleggiamento consente una notevole riduzione dei consumi, con medie non lontane da quelle dichiarate dalla casa madre.

Abbiamo rilevato consumi medi intorno ai 19 km/l, percorrendo circa 1000 km in autostrada.

Bisogna saper sfruttare la presenza dell’unità elettrica, per poter usufruire dei vantaggi della soluzione ibrida: accarezzando l’acceleratore, soprattutto in città spesso si viaggia in EV (electric mode). 

All’occorrenza, il manettino posto sull’estremità destra della strumentazione, permette di impostare la modalità S ed S+: selezionando queste modalità di guida, il motore ama raggiungere la zona rossa del contagiri, con una progressione di tutto rispetto, unitamente ad uno sterzo che diventa più diretto e preciso ed un cambio più pronto!

Due facce della stessa medaglia, due volti di un crossover che a prescindere dalla modalità di guida scelta, mostra sempre di esser sicuro ed estremamente confortevole. 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 


Tag: , , , ,