Lamborghini Huracan EVO RWD, che missile! Un ritorno al passato, in un'epoca dove l'elettronica governa sempre più, dove lo spazio per l'errore è limitatissimo, Lamborghini punta ora sul massimo divertimento di guida! Certo gestire 610 cavalli, non è facile, la…
Lamborghini Temerario: oltre i 10.000 giri al minuto!
Lamborghini Temerario, una supersportiva che rappresenta un nuovo tassello nel campo dell’elettrificazione per il marchio del Toro.
Dopo il lancio della Revuleto e della Urus SE, prosegue il programma della Casa di Sant’Agata Bolognese verso la completa elettrificazione della gamma. La nuova Lamborghini Temerario è stata presentata in occasione della Monterey Car Week 2024.
Stephan Winkelmann, CEO di Automobili Lamborghini, l’ha definita una vera fuoriclasse, una vettura straordinaria, sia dal punto di vista tecnico che stilistico.
Con il lancio della Temerario, di colpo, la bella e potente Huracan accusa tutti i suoi anni.
Di fatto la sportiva che per anni ha rappresentato una delle Lambo più rappresentative e importanti dal punto di vista delle vendite, cede lo scettro una nuova generazione di vetture.
Parola d’ordine elettrificazione, prestazioni e stile, la nuova Lamborghini Temerario, raggruppa tutti questi elementi, rappresentando quanto di meglio, Revuelto permettendo, il Marchio del Toro è in grado di portare su strada.
Temerario: una Lamborghini ibrida da 920 cavalli
Quando si parla di Lamborghini, il primo riferimento è alla potenza, alle prestazioni. Sulla Temerario è stato impiegato un motore V8 biturbo in grado di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi, un propulsore sovralimentato, abbinato a tre motori elettrici.
Tre unità elettriche a flusso assiale che lavorano in simbiosi con un V8 biturbo, questa la magia del Toro, una soluzione che non ha eguali nel panorama automobilistico odierno.
L’otto cilindri a V biturbo da 4 litri, ha una potenza di 200 cavalli litro, è raffreddato a olio e abbinano a due unità elettriche presenti sull’asse anteriore.
Il nuovo motore impiegato sulla Lamborghini Temerario, nome in codice L411, è uno dei propulsori più potenti del segmento.
Raggiunge una potenza di 800 cavalli tra i 9.000 e i 9.750 giri al minuto, per una coppia massima di 730 Nm tra i 4.000 e i 7.000 giri al minuto. Grazie alla presenza delle unità elettriche, il turbo lag viene scongiurato, per una risposta costante dell’acceleratore lungo l’intero regime di rotazione.
La spinta extra delle unità elettriche consente addirittura al V8 biturbo di arrivare a 10.000 giri al minuto.
La pressione di sovralimentazione è di 2,5 bar.
Il pacco batterie che alimenta le tre unità elettriche ha una capacità di 3,8 kWh ed è lungo soli 1550 mm, largo 240 mm e alto 301 mm. Sopporta una potenza di ricarica fino a 7 kW e può essere alimentato sia utilizzando la normale corrente alternata domestica che una colonnina di ricarica.
La Temerario raggiunge una velocità massima superiore ai 340 km/h, e tocca i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,7 secondi.
Prestazioni ma anche e soprattutto sound.
Una vera Lamborghini che si rispetti, deve emozionare anche dal punto di vista del suono del motore, delle emozioni, dell’adrenalina.
All’aumentare della velocità, grazie all’albero di trasmissione piatto, la sonorità cresce. A seconda della modalità di guida selezionata (Città, Strada, Sport e Corsa), la voce della Temerario diventa rabbiosa, cattiva o civile.
Spazio alla personalizzazione
I fortunati acquirenti della Lamborghini Temerario potranno personalizzarla in ogni particolare. Due i colori lancio, il Blu Marinus e il Verde Mercurius, due vernici che si aggiungeranno a una selezione di ben 400 tinte carrozzeria.
Una possibilità infinita di personalizzazioni resa possibile grazie al programma Ad Personam.
Tre i design dei cerchi in lega, da 20 e 21 pollici (anteriore e posteriore), disponibili in lega, forgiati e in carbonio. È possibile anche scegliere la fibra di carbonio per rivestire diversi particolari, tra cui lo splitter anteriore, le calotte specchi retrovisori e l’estrattore aria inferiore.
Per chi non basa a spese, sempre nel folto e lunghissimo catalogo, è disponibile il pacchetto Alleggerita che prevede una serie di accessori, tra cui lo scarico in titanio e i cerchi in carbonio, che consentono un risparmio di peso di 25 kg.
Chi come il sottoscritto, ama la fibra di carbonio, potrà optare per il Carbon Pack che comprende le calotte specchi retrovisori, cover delle prese d’aria laterali e diffusore posteri in materiale composito (-1,82 kg).
h