Yamaha R3 2025 irrompe sul mercato con il suo design rivoluzionario. Affiancherà la gamma Supersport del Marchio del Diapason, la nuova Yamaha R3 si posizionerà tra la R125 e la R7 ed R9, tutte moto stradali. La R6 Race, R6…
KTM 990 Duke R 2025, la super naked da 130 CV
KTM 990 Duke R 2025 è pronta ad alzare il livello e la sportività nel proprio segmento di mercato, quelle delle naked cattive.
È più leggera e soprattutto potente rispetto alla sorella 990 Duke, una nuda che è pronta a essere il nuovo riferimento del settore. La nuova KTM 990 Duke R 2025 vanta una dotazione elettronica senza precedenti.
Un look sportivo, la grafica bianca con accenti in nero e bianco opachi, il telaio verniciato a polvere nella colorazione Electric Orange Lucida, sono solo alcuni degli elementi distintivi di una moto che promette di emozionare, alla guida e alla vista.
La colorazione del telaio rende omaggio alla gloriosa KTM 990 Super Duke R con motore LC8 prodotta tra il 2011 e il 2013.
KTM 990 Super Duke R, elettronica, motore e ciclistica
Una dotazione elettronica senza precedenti. Debutta il nuovo schermo TFT da 8,8 pollici a tecnologia induttiva con modalità split screen. Una strumentazione perfettamente leggibile in ogni condizione di marcia e che evita il sovraccarico di informazioni verso il pilota.
Nuovi anche i blocchetti al manubrio, il sistema di navigazione con mappe complete e i Riding Mode personalizzabili fanno parte della dotazione di serie.
Cuore della KTM 990 Duke R 2025 è il motore da 947 cm3 che eroga ben 7 CV in più. Ha una potenza di 130 CV e una coppia massima di 103 Nm. Il regime massimo di rotazione è stato portato a 10.500 giri al minuto.
La naked austriaca pesa 190 kg, circa 2 kg in meno rispetto alla 990 Duke.
L’altezza sella cresce di 15 mm, ciò ha permesso di ottenere 3 gradi di angolo di piega in più.
Anche il telaio e il forcellone sono stati aggiornati, il beveraggio del mondo assicura un maggior feeling al pilota, oltre che a un miglior grip nella guida sportiva.
La forcella anteriore è una WP APEX completamente regolabile. Ha un’escursione di 143 mm, diametro di 48 mm ed è più rigida del 34% rispetto a quella da 43 mm della KTM 990 Duke.
Al posteriore è presente un mono WP Apex che in abbinamento al nuovo leveraggio, offre un’escursione ridotta a 140 mm.
Anche l’impianto frenante è stato adeguato alle maggiori prestazioni della naked KTM.
All’anteriore troviamo una coppia di dischi Brembo da 320 mm. Le pinze sono delle monoblocco Stylema, la pompa radiale è una Brembo MCS.
Gli pneumatici sono dei Michelin Power Cup 2, i cerchi sono arancioni, ripresi dalla KTM 1390 Super Duke R.
La nuova KTM 990 Duke R 2025 arriverà nel corso dei primi mesi del 2025.