4 Gennaio 2020

Kia Niro PHEV M.Y. 2019: elettricamente autonoma!

Prova su strada

E’ tempo di provare la nuova Kia Niro Plug-In Hybrid.
Un propulsore a ciclo Atkinson da 105 cavalli che lavora in simbiosi con un’unità elettrica da 43,5 cavalli per un totale di 140 cv!
A differenza della sorella Hybrid, monta un bacco batteria da 8,9 kWh ed ha un’autonomia, in modalità full electric di 49 km (ciclo WLTP).
Comoda, silenziosissima, la spinta è progressiva, il motore elettrico, qui raggiunge la sua massima evoluzione, perché riesce a non essere mai brusco, ma l’erogazione della potenza avviene in maniera dolce.
Sin dai primi metri si apprezza la notevole fattura dei sedili, rivestiti in morbida pelle, comodissimi, così come la rinnovata plancia, che sfoggia ora un infotainment con schermo da 10,25 pollici e tecnologia UVO Connect.
Supporta Apple CarPlay ed Android Auto ed è in grado anche di accogliere una SIM dati per aggiornare i passeggeri sul traffico in tempo reale, su autovelox ed un’altra miriade di informazioni.
Niro Plug-In Hybrid in questa sua ultima evoluzione, alza nuovamente l’asticella, dosando l’acceleratore è praticamente possibile viaggiare, in città, quasi in modalità elettrica, fino ad un totale di circa 50 km.
Lo sterzo è morbido, il rollio è minimo ed anzi, quel piccolo caricamento laterale infonde fiducia, parliamo pur sempre di un Crossover che forte dei suoi 140 cavalli, ha prestazioni di tutto rispetto.
Intelligente ed originale la possibilità di settare l’intervento del freno motore attraverso il paddle di sx: nella sua massima efficacia ( da 1 a 3), è in pratica possibile guidare con un solo pedale, quello dell’acceleratore, godendo di una frenata super efficace.
L’estetica è di quelle accattivanti, la tecnologia è da Premium, Kia con la Niro ancora una volta alza il tiro e c’è da aspettarsi che la concorrenza stia già correndo ai ripari, a tutto vantaggio così dell’automobilista, che potrà sempre contare su vetture sempre più efficienti, parche nei consumi e sicure!

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it


Tag:, , , , ,