Honda S2000 un must per un nostalgico come me! Era il lontano 2003, quando tra le varie auto che in quell'anno provavo per una trasmissione televisiva su Canale 21, mi capitò tra le mani una Honda S2000. Ero appena sceso…
Honda S2000, quotazioni alle stelle
Sicuramente la Honda S2000 è tra le auto che mi è rimasta nel cuore.
In oltre 20 anni di professione credo di aver provato centinaia e centinaia di scoperte, berline, familiari, due posti ma la Honda S2000 è riuscita a far brezza nella mia anima.
Avevo poco più di venti anni e uno splendido esemplare con carrozzeria nera mi fu consegnato dall’ufficio stampa di Honda, con l’obiettivo di provarla e ricavarne una recensione.
Erano gli anni che lavoravo per una trasmissione televisiva in onda su C21, anni dove le sportive impazzavano e anche la fantasia dei designer.
Ricordo come se fosse ieri, questa bellissima Honda S2000, carrozzeria nera, interni in pelle rossa. Auto fantastica per tanti motivi.
La strumentazione, per me che sono un patito di moto sportive, riprendeva stile e grafica della VFR. Contagiri digitale, tachimetro a numeri, una plancia essenziale ma che ti dava la netta sensazione di essere al comando di un’auto fuori da comune.
Honda S2000: l’ho guidata!
Un’auto che ho sempre paragonato a dr. Jekyll e Mr Hyde, la Honda S2000 aveva una doppia anima. Fino ai 5.000 – 5.500 giri al minuto era mansueta e docile, superata questa soglia, il suo temperamento diventata prorompente.
Quel quattro cilindri da 2 litri con fasatura variabile, diventava cattivo, complice una sonorità rauca, rabbiosa, che sembrava non finire mai, fino al limitatore.
Ecco, se sono riuscito a darvi l’idea di quanto quest’auto sia stata unica nel panorama automobilistico dell’epoca, abbinateci un telaio altrettanto diretto e uno sterzo millimetrico.
Il cambio era paragonabile per facilità di innesti e velocità, a quello della Mazda MX-5, una delle migliori se non la migliore trasmissione manuale in circolazione.
Ora, fatta questa premessa, quando sareste disposti a spendere per entrare in possesso di una Honda S2000 usata ma tenuta maniacalmente?
Uno splendido esemplare che ha percorso circa 1.200 chilometri è ora in vendita (non so se quando leggerete quest’articolo la troverete ancora disponibile…).
Ha una carrozzeria gialla, nessun segno del tempo ed è stata immatricolata nel 1999 in Giappone.
Guida a destra, condizioni impeccabili e tutto conservato come se fosse un esemplare pronto a uscire dalla concessionaria.
In vendita sul sito d’aste Bring a Trailer, questa S2000 ha raggiunto una quotazione che supera i 120.000 dollari.
Pochi o tanti, ovviamente dipende dalla tasca e dalle possibilità.
Potendo, affermo sempre che un giorno, una Honda S2000, una Opel Omega Lotus e una Mitsubishi 3000GT entreranno nel mio dream garage.
Nell’apertura di un altro articolo dedicato alla Pagani Zonda Roadster ho premesso che spesso per chi è appassionato come me di auto storiche e sportive, i sogni nel cassetto sono destinati a restare tali.
Forse anche questa S2000!