Honda Transalp 2025 punta a ripetere il successo della serie precedente, ricevendo diversi aggiornamenti tecnici ed estetici, che la rendono ancora più appetibile sul mercato. Cambia il look del gruppo ottico anteriore, ora sdoppiato, novità anche per il parabrezza realizzato…
Honda Gold Wing 2025: cinquant’anni di evoluzione
Il 2025 segna il 50° anniversario della leggendaria Honda Gold Wing, un’icona del mototurismo che dal 1975 ha ridefinito il concetto di lusso, comfort e tecnologia su due ruote. Nata come roadster da 1000 cc, nel corso dei decenni si è evoluta in una tourer di riferimento, mantenendo sempre un ruolo di primo piano nel segmento.
Per celebrare il mezzo secolo di storia, Honda introduce aggiornamenti significativi sulle GL1800 Gold Wing e Tour, disponibili esclusivamente con cambio DCT a sette rapporti. Le migliorie includono:
- qualità audio migliorata per un’esperienza sonora superiore;
- connessione Wi-Fi per Apple CarPlayTM e Android AutoTM;
- nuova calibrazione ECU e sensore O2 per conformità Euro5+.
Honda Gold Wing, edizione speciale 50° Anniversario
Honda celebra il traguardo con tre colorazioni esclusive:
- Eternal Gold con dettagli in Mahogany Brown Metallic, ispirata alla GL1500 del 1988;
- Bordeaux Red Metallic, con grafiche in nero e oro per un tocco di eleganza;
- Mat Ballistic Black, con grafiche big logo sulle valigie laterali della Gold Wing standard.
Le versioni speciali vantano dettagli unici, come gli emblemi commemorativi ‘Since 1975’ sulla console centrale e sulla Smart Key, oltre a un’animazione dedicata all’accensione del quadro strumenti. Per i primi 1.833 esemplari europei venduti, Honda fornirà un esclusivo modellino in scala, metà vintage e metà moderna, per celebrare l’evoluzione.
L’evoluzione di una leggenda
1972: Il progetto pionieristico
Il primo concept nasce dal lavoro di Soichiro Irimajiri, con l’obiettivo di creare la massima espressione del mototurismo. Nasce così il prototipo M1, dotato di motore boxer a sei cilindri raffreddato a liquido e trasmissione a cardano.
1975-2000: L’era dell’innovazione
- GL1000 (1975): prima moto con motore quattro cilindri boxer e raffreddamento a liquido, ideale per i lunghi viaggi.
- GL1100 Interstate (1980): introduce il concetto di touring full optional con borse laterali e bauletto di serie.
- GL1500 (1988): sei cilindri, silenziosità e lusso estremo, un riferimento per oltre un decennio.
- GL1800 (2001): nuovo telaio in alluminio e motore boxer a sei cilindri da 1.832 cc, con guida più dinamica e sportiva.
Dal 2006 a oggi: Tecnologia e sicurezza al top
- 2006: primo airbag motociclistico al mondo.
- 2018: riprogettazione completa, con riduzione di peso fino a 48 kg, motore con Throttle By Wire, quattro riding mode e sospensione anteriore a doppio braccio oscillante.
- 2025: nuove livree, upgrade audio e connettività avanzata.
Continua a essere il punto di riferimento del mototurismo, con una combinazione unica di prestazioni, comfort ed esclusività. Un’icona destinata a scrivere nuovi capitoli nella storia delle due ruote.