4 Gennaio 2020

Ford Fiesta ST 2019: cavalli, turbo e differenziale!

Prova su strada

Ha un look che non passa inosservato, i suoi dettagli fanno la differenza!

Il primo sorriso arriva quando premiamo il pulsante Start, perché da quel doppio tubo di scarico fuoriesce un borbottio niente male. 

La valvola allo scarico parzializza il suono, in piena accelerazione l’EcoBoost diventa realmente cattivo.

Ma andiamo per step…

Primi chilometri ed arriva già quella sensazione di avere il pieno controllo della vettura, complice un comando dello sterzo diretto, sedili Recaro ultraprofilati che trattengono il corpo al millimetro ed un cambio manuale a 6 marce dalla corsa corsa e dagli innesti precisi. 

L’impianto frenante assicura spazi d’arresto record, nonostante una notevole modulabilità.

Prime curve, primi tornati e…la Ford Fiesta ST 2019 rivela il suo vero carattere.

Fulminea negli inserimenti, ha un motore pressoché infinito, con una erogazione progressiva che dopo i 3.500 giri diventa rabbiosa. 

Se non fosse per il limitatore che stacca a 6.500 giri al minuto, non finiresti mai di cercare potenza, tanta è la voglia di andare oltre, di spingersi verso un universo fatto di emozioni ma anche di pura adrenalina. 

Il differenziale autobloccante svolge a fondo il suo dovere specie in uscita da un tornante, quando chiedi la massima potenza al motore con la vettura praticamente di traverso.

Perché questo è il vero jolly della Fiesta ST , saper andar forte, saper divertire con una naturalezza incredibile. 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 


Tag: , , , ,