1 Settembre 2024

Ferrari, Leclerc e il Gran Premio d’Italia a Monza

Ferrari, Leclerc e il Gran Premio d’Italia a Monza

Ferrari e Charles Leclerc conquistano Monza.

Il pilota monegasco porta a casa un bottino di 37 punti, conquistando anche preziosi punti per la classifica costruttori. Con la vittoria al Gran Premio d’Italia a Monza, Charles Leclerc si porta in terza posizione nella classifica piloti. Per Ferrari si tratta della vittoria numero 246.

La terza vittoria stagionale, un’importantissima conferma del buon lavoro che la squadra del Cavallino Rampante sta realizzando in Formula 1.

Al Gran Premio d’Italia vince la strategia del Team di Maranello.

La propensione nell’osare ha dato i suoi frutti, il convertire a uno stop quella che doveva essere una gara da due soste, si è rivelato vincente.

Le parole di Charles Leclerc trasmettono emozioni, ma ancora di più quelle di Carlos Sainz, lo spagnolo a partire dal prossimo anno non correrà più con la Scuderia Ferrari, lasciando il sedile della sua monoposto, la SF-24 a Lewis Hamilton.

Leclerc e Ferrari, strategia vincente a Monza

Vincere, approfittando dell’errore altrui, così alla partenza l’errore di George Russell ha consentito a Leclerc di guadagnare preziose posizioni. La scelta degli pneumatici Hard al quindicesimo giro è stata determinante.

Charles Leclerc #16

Che sensazione incredibile! La prima volta che ho vinto a Monza, nel 2019, era stata così emozionante sia per me che per tutta la squadra che non pensavo che, anche vincendo ancora, potesse mai più essere così speciale. E invece oggi è successo: vedere i nostri tifosi festeggiare con noi è stato semplicemente fantastico e sono felicissimo di poter condividere con loro questo secondo successo qui. Monaco e Monza sono le due gare che ho sempre desiderato vincere, perché sono troppo speciali.
Un enorme ringraziamento va ad ogni singola persona del nostro team per aver reso possibile tutto questo. Tutti hanno fatto un lavoro incredibile per trasformare questo sogno in realtà e possiamo essere veramente orgogliosi di avere centrato questo traguardo insieme.
Oggi abbiamo adottato una strategia perfetta battendo meritatamente i nostri rivali. Daremo tutto per mantenere questo stato di forma per il resto della stagione, cogliendo ogni opportunità che si presenterà“.

Carlos Sainz #55

“Innanzitutto, complimenti a Charles e a tutta la squadra, comprese le persone che lavorano a Maranello! Sono davvero felice per tutti loro e per i tifosi, è sicuramente una vittoria strameritata.
È un peccato non essere riuscito a rimanere in una posizione da podio oggi e penso che la scelta di rimanere fuori e allungare il primo stint mi abbia fatto perdere un po’ troppo tempo oltre che la scia delle vetture davanti.
Da lì in poi è stato difficile recuperare ma la decisione di passare alla strategia a una sola sosta era quella giusta e nel complesso dobbiamo essere soddisfatti perché la macchina sembra migliorata. Vedremo nelle prossime gare se riusciremo a mantenere questo stato di forma”.


Tag: ,