17 Agosto 2024

Ferrari, fuori produzione la 812 GTS, SF90 Stradale e Roma

Ferrari 812 Competizione

Ferrari, elettrificazione e normativa antinquinamento.

Se qualcuno pensa che i grandi brand siano dispensati dalle normative sulle emissioni, si sbaglia di grosso. Nell’era dell’elettrificazione ma anche del continuo lancio di nuovi modelli, le case costruttrici sono obbligate ad aggiornare di continuo la propria gamma e tra queste sicuramente la Ferrari non fa eccezione.

La vita media di un’auto è quattro anni, poi occorre aggiornarla o mandarla in pensione, questo è quanto in genere accade per il settore automobilistico e per tutti i Marchi, nessuno escluso.

Complici anche le severe normative antinquinamento ma anche e soprattutto la domanda del mercato, diversi i modelli del Cavallino Rampante che vanno in pensione, senza essere per ora seguiti da un aggiornamento.

La prima esclusa dai listini è la 812 GTS, seguita dalla 812 Competizione.

L’arrivo della 12Cilindri ne ha decretato il definitivo out-out.

Altra sportiva uscita fuori produzione è la Ferrari SF90 Stradale

Voci di corridoio lasciano intendere che ci sarà una versione rivista, a oggi nessuna conferma ufficiale.

Altra scomparsa prematura nella gamma di Maranello è la Roma.

Una delle Rosse più innovative in assoluto, lascia definitivamente il mercato, probabile che così come è accaduto per la Portofino, in arrivo ci sia una variante Modificata, semmai anche elettrificata.

Nel nuovo Ferrari E-Building si lavora a tempo pieno sulle nuove supercar elettrificate che arriveranno nel corso dei prossimi mesi / anni.

Se la 812 Competizione oramai, pur se ancora terribilmente attraente, mostra inesorabilmente gli anni, fa specie che la Ferrari Roma, possa uscire di listino, nonostante sia moderna e abbia un look fuori dagli schemi.

L’elettrificazione inesorabilmente avanza e colpisce tutti i modelli.

Il Cavallino Rampante ha sempre dimostrato di sapersi adattare ai tempi, la SF90 Stradale è stata tra le prime ibride plug-in, seguita dalle veloci 296 GTS e 296 GTB.

La Purosangue e la 12Cilindri sono l’emblema dell’artigianalità e della tradizione, ma il listino Ferrari, dovrà accogliere nuovi modelli elettrificati.

Ferrari Roma M e SF90 Evoluzione?

Lancio questa provocazione anche se di fatto, un fondo di verità c’è.

Ricordate cosa accadde con la Portofino, la versione originale fu seguita dalla M, bellissima interpretazione, stessa cosa è accaduto scavando ancora nel passato con la 512 M.

Ci sarà dunque, una Roma M e una SF90 Evoluzione?

Tutto è possibile in virtù dell’elettrificazione, persino una Ferrari Elettrica!


Tag: , , , ,