La nuova Audi Q5 nasce sulla nuova piattaforma PPC. Una terza generazione di un SUV di successo, commercializzato per la prima volta nel 2008, la nuova Audi Q5 è un progetto totalmente nuovo e rappresenta un ulteriore passo in avanti…
Cupra Terramar, alimentazione ibrida plug-in per il SUV spagnolo
Cupra Terramar arriva sul mercato europeo, forte di un design accattivante e di una tecnologia all’avanguardia e collaudata.
Ha dimensioni compatte e sarà offerta con motorizzazioni ibride e ibride plug-in, la nuova Cupra Terramar abbina performance elevate a un comfort tipico di un SUV di segmento superiore.
Segue la scia lasciata dalla Leon e dalla Formentor, il suo design rispecchia pienamente il family feeling tipico del Marchio spagnolo, se la meccanica della Terramar è di fatto quella già presente nella gamma della Volkswagen Tiguan, il suo look non lascia dubbi.
Gruppi ottici composti da tre punti luce che sembrano disegnare un diamante dalla forma complessa, cofano impreziosito da una doppia powerdrome che sembra incorniciare il logo Cupra.
Anche il paraurti anteriore contribuisce a rendere gradevole il design della Terramar, una doppia presa d’aria separata da un profilo orizzontale che ospita la targa.
Belle anche le prese d’aria laterali, oltre a una funzione estetica convogliano l’aria verso l’impianto frenante. Bello anche l’andamento dei profili dei passaruota anteriore.
Dinamica, moderna ma soprattutto incisiva.
I cerchi in lega leggera sono da 18, 19 o 20 pollici a seconda dell’allestimento scelto. Anche al retro, i gruppi ottici sfruttano la tecnologia a LED.
Cupra Terramar, interni in perfetto stile Tiguan
Non c’è dubbio che l’influenza del Gruppo Volkswagen è evidente, del resto per le economie di scala, si sfrutta ciò che è in casa.
La plancia della Cupra Terramar ricalca diverse soluzioni già viste sulla Tiguan.
La strumentazione digitale si avvale di un display da 10,25 pollici, mentre il sistema di infotainment si avvale di un display da 12,9 pollici.
Sulle varianti più lussuose è disponibile un head-up display di generose dimensioni. Per gli audiofili più esigenti, nella ricca lista degli accessori, figura un impianto audio firmato Sennheiser.
Motore e sospensioni
Assetto ribassato di 10 mm, Dynamic Chassis Control, sterzo progressivo e motorizzazioni ibride.
La versione d’accesso è spinta da un propulsore ibrido da 1,5 litri eTSI da 150 cavalli. La trazione è anteriore, il cambio è il classico e collaudato DSG a doppia frizione a sette marce.
Salendo di prestazioni, in gamma è disponibile il 2 litri turbo benzina da 204 cavalli, offerto anche nella variante più potente da 265 cavalli.
La trazione integrale si avvale del sistema 4Drive AWD.
Per chi è sensibile alle tematiche ambientali, la Cupra Terramar è offerta anche con due motorizzazioni ibride plug-in da 204 e 272 cavalli.
Come sulle più tradizionali PHEV è in grado di percorrere fino a 100 km in modalità EV.
Sul fronte della ricarica, in corrente continua supporta ricariche fino a 50 kW.
La Cupra Terramar sarà prodotta nello stabilimento Audi in Ungheria.
Prime consegne previste a partire dal 2025. Prezzi non comunicati.
Al lancio sarà disponibile una versione speciale del SUV spagnolo, la Cupra Terramar America’s Cup prodotta in sole 1.337 unità.