Citroen Mehari, è un’auto che ha fatto scuola per via della sua semplicità ma anche perché fu lanciata in un periodo storico alquanto complesso non solo per il nostro Paese. Era il 1968, quando la Citroen Mehari fu presentata sui…
Citroen C3, anche in versione full electric
Tutti conosciamo la Citroen C3, tutti sappiamo che nell’era della transizione energetica, le case automobilistiche affiancano alla versione termica, una motorizzazione full electric.
Nasce così, sulla nasce base della piattaforma Smart Car “multienergia”, la versione a zero emissioni della Citroen C3, la e-C3.
La compatta elettrica abbandona le forme rotonde delle precedenti generazioni per nuove linee spigolose e squadrate, discostandosi dalle “sorelle” a benzina per i tre badge apposti sulla carrozzeria, due all’altezza del passaruota anteriore ed il terzo sul portellone.
Citroen C3, le dimensioni della full electric
La e-C3 è lunga 4,01 metri, larga 1,75 metri, alta 1,57 metri, con un bagagliaio di 310 litri. Gli schienali dei sedili posteriori possono essere abbattuti (60-40).
Anche per l’abitacolo è stato seguito lo stesso principio per gli esterni, ossia stesse soluzioni viste sulla variante endotermica.
Display centrale con schermo touch da 10,25, connettività NFC, strumentazione digitale racchiusa in una sottile palpebra e i sedili Advanced Comfort imbottiti con con una speciale schiuma poliuretanica.
La Citroen e-C3 viene offerta in due allestimenti
La You offre di serie offre sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 16″, sospensioni Citroën Advanced Comfort, climatizzatore automatico, frenata automatica d’emergenza e gruppi ottici a LED.
La e-C3 Max aggiunge alla You la carrozzeria bi-colore, cerchi in lega da 17″, luci posteriore LED, monitor centrale da 10,25″, sedili Citroën Advanced Comfort, schienale posteriore abbattibile secondo lo schema 60:40, caricatore wireless per lo smartphone e telecamera posteriore.
Batteria e motore
La propulsione della Citroen e-C3 è affidata ad un motore da 113 CV supportato da una batteria al ferro fosfato da 44 kWh che assicura una autonomia, nel ciclo WLTP, di 320 km.
La ricarica della batteria dal 20% all’80%, in corrente continua avviene in circa 26 minuti.
La velocità massima della versione elettrica della Citroen C3 è limitata a 135 km/h.
Nel classico 0-100 km/h la e-C3 impiega 11 secondi circa.