26 Gennaio 2025

Cadillac Lyriq-V 2026: Il SUV elettrico più veloce di sempre

Cadillac Lyriq-V 2026

Cadillac compie un nuovo passo nella sua transizione verso l’elettrificazione con il lancio del primo modello completamente elettrico della linea V-Series: è la Cadillac Lyriq-V 2026. Questo SUV elettrico ad alte prestazioni segna un nuovo record, diventando il modello più veloce mai prodotto dalla casa automobilistica americana.

Entrando subito nei dettagli, Cadillac Lyriq-V è dotato di una batteria agli ioni di litio da 102 kWh che alimenta un sistema di trazione integrale a doppio motore. Questa configurazione eroga una potenza stimata di 615 CV (459 kW) e 650 lb-ft (880 Nm) di coppia. Sebbene i dati siano simili al SUV a tre file Vistiq, il Lyriq-V pesa 346 libbre (157 kg) in meno, fermando l’ago della bilancia a 5.980 libbre (2.713 kg).

Cadillac Lyriq-V, prestazioni, autonomia e dotazione

Grazie a questo assetto, il Lyriq-V accelera da 0 a 96 km/h (0-60 mph) in soli 3,3 secondi in modalità Velocity Max. Questo risultato lo rende il Cadillac più veloce di sempre, superando di un decimo di secondo il CT5-V Blackwing.

Tuttavia, le prestazioni eccezionali comportano un compromesso sull’autonomia. Il modello offre un’autonomia stimata di circa 459 km (285 miglia), inferiore rispetto ad altri modelli Lyriq con trazione integrale, che raggiungono un’autonomia compresa tra 488 e 513 km (303-319 miglia secondo EPA).

Quando la batteria si scarica, il Lyriq-V è compatibile con caricabatterie rapidi DC, che forniscono fino a 121 km (75 miglia) di autonomia in soli 10 minuti. Per la ricarica domestica, un caricatore AC da 7,7 kW aggiunge circa 31 km (19 miglia) all’ora, mentre un’unità da 11,5 kW aumenta la velocità di ricarica fino a 43 km (27 miglia) all’ora. Per chi desidera il massimo, un caricatore da 19,2 kW può fornire fino a 71 km (44 miglia) di autonomia ogni ora.

Oltre al powertrain, gli ingegneri hanno introdotto numerosi miglioramenti alle prestazioni, tra cui un rapporto di sterzata più rapido e una sospensione multilink ribassata con controllo di smorzamento continuo. Durante una presentazione alla stampa, il capo ingegnere del Lyriq-V, Dave Stutzman, ha sottolineato come queste modifiche garantiscano comfort e una guida più sicura e controllata, ideale per chi ama uno stile di guida più vivace.

Tra le altre caratteristiche spiccano il sistema Launch Control e la modalità personalizzabile V-Mode, affiancati da una modalità Competitive che ottimizza la gestione della trazione per migliorare l’agilità del veicolo.


Tag: , , , , , , , , ,