Mercedes-Benz Certified, il programma sulle auto usate, festeggia i suoi primi cinque anni. Sono oltre 80.000 le garanzie attivate, il programma Mercedes-Benz Certified nel 2019 ha raccolto una importante eredità. Il Marchio della Stella a tre punte anche e soprattutto…
Bruno Sacco, lo storico capo del design di Mercedes-Benz
Bruno Sacco è il papà delle Mercedes-Benz, colui che dal 1958 al 1999 ne ha disegnato forme e contenuti.
Nasce in Italia ma la sua cittadinanza è tedesca. Bruno Sacco si è spento all’età di 90 anni e con lui si chiude un’era.
Anni in cui le Mercedes-Benz erano identificabili al primo colpo d’occhio, dove la grossa e celebre Stella a Tre Punte, dominava sul cofano, facendo bella mostra di sé.
Un designer orgoglioso delle sue opere d’arte, a lui il merito di aver disegnato la berlina e coupé della serie 126, una delle più belle vetture mai realizzate dal Marchio di Stoccarda.
Bruno Sacco, la storia
Nasce il 12 novembre 1933. Si diploma all’età di 17 anni come geometra. Da subito fu affascinato dal mondo dell’auto.
Fu in quell’anno che visitò il Salone dell’Automobile di Torino, kermesse che gli consentì di toccare con mano le ultime novità ma anche di studiare i grandi designer automobilistici dell’epoca.
Un autentico colpo di fulmine.
Sacco nel 1952 frequenta il Politecnico di Torino e nel 1955 entra a far parte della prestigiosa carrozzeria GHIA con sede a Torino.
Nel 1957, ci fu l’incontro che cambiò non solo la vita del giovane designer ma anche il corso stilistico di un Marchio forte, ma ancora giovane e in crescita.
Sacco incontra sul finire del 1957, Karl Wilfert, Responsabile delle prove di carrozzeria in Mercedes-Benz presso lo stabilimento di Sindelfingen.
In quegli anni, proprio per dare maggiore personalità alle vetture tedesche, Wilfert aveva creato un nuovo reparto stile diretto da Friedrich Geiger.
Il giovane Bruno entra a far parte di quel team, in qualità di secondo designer, nel 1958.
Suoi i lavori nel campo dello sviluppo pre-carozzeria. La sua abilità gli valse il conferimento di Responsabile del Reparto Design della Carrozzeria.
In quegli anni disegna la Mercedes-Benz 600 (W 100) e la 230 SL Pagoda (W 113).
Si occupò a distanza di qualche anno, anche di sicurezza e sviluppo di veicoli sperimentali.
Nel 1969 nacque il primo motore Wankel di Mercedes-Benz.
Nel 1975, Sacco diventa capo del reparto stilistico, succedendo a Friedrich Geiger. La sua capacità di innovare fu evidente già dal primo modello che portò ufficialmente la sua firma. La W 123 station wagon, la prima familiare del Marchio di Stoccarda (1977).
In quegli anni, nascono una serie di capolavori sulle quattro ruote, la Classe S serie 126 e la Coupé nel 1981.
Sacco era particolarmente orgoglioso di quel progetto, tanto da definirlo “La cosa migliore che abbia mai fatto per Mercedes-Benz”.
Un esteta a cui si devono le più belle vetture di Stoccarda, dalla W 201 del 1982 alla serie 124 del 1984, fino ad arrivare alla SLK (R170) nel 1996.
Negli anni novanta, la firma di Bruno Sacco è evidente su diversi modelli, sue sono le originali forme della prima generazione della Classe A (serie 168), della Classe M (serie 163, dal 1997 al 2004), della SLK, CLK (serie 208, dal 1997 al 2003) e della Classe V (W 638, dal 1996 al 2005).
“La Mercedes è stata la mia vita, e mi ci sono dedicato al 100%”.