La valigia di un tester dell'auto prima di partire per un lungo viaggio , cosa deve contenere? Ad oggi, mediamente in una settimana, ci sono due / tre presentazioni stampa, tra nazionali e internazionali, le regole per l'indicizzazione o meglio…
Brabus Rocket GTS, oltre un milione di dollari per un esemplare unico
Brabus Rocket GTS va oltre l’immaginazione.
Nasce sulla base della Mercedes-AMG SL trasformata in shooting brake, la Brabus Rocket GTS è una creazione, per certi versi estrema, ma anche unica.
Una vera supercar, dalla potenza spropositata, con un abito interamente in fibra di carbonio.
Una carrozzeria progettata da zero, dove dai pannelli porta a tutta la conformazione posteriore, è stata sapientemente interpretata dal tuner tedesco. Un bodykit a dir poco estremo, audace, ma anche terribilmente coinvolgente, tanto da farla sembrare un’auto prodotta in serie.
La conformazione Shooting Brake richiama altri esemplari, prodotti in serie, che hanno segnato la storia dell’automobile, dalla BMW Z3 Coupé alla Ferrari GTC.
Secondo Brabus, l’intera carrozzeria della Rocket GTS è stata studiata nella galleria del vento. Tantissime le soluzioni che hanno consentito di ottenere un’efficienza aerodinamica incredibile. Persino il design dei cerchi è stato studiato per convogliare aria e per ridurre le turbolenze.
L’impianto di scarico è interamente realizzato in titanio.
Brabus Rocket GTS, motore e prestazioni
Un motore V8 biturbo da 4,5 litri, capace di sprigionare una potenza di 1.000 cavalli. La coppia massima è di ben 1.620 Nm. La trasmissione è a nove velocità.
Rispetto alla AMG SL la potenza è superiore di oltre 180 cavalli, con è dovuto a miglior calibrazione dell’unità elettrica e di un software specifico della centralina.
La Rocket GTS è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,6 secondi, i 200 km/h in 9,5 secondi e i 300 km/h, sempre con partenza da fermo in 23,6 secondi. La velocità massima è stata limitata a 317 km/h.
Prezzi a partire da oltre un milione di dollari, personalizzazione esclusa. Il primo modello è già in vendita sul sito ufficiale Brabus.
Difficile trovare qualche concorrente in grado di tenere testa alla GTS, non solo dal punto di vista delle performance pure, ma anche per l’esclusività di un modello creato dal nulla.