BMW F 450 GS arriverà nel corso del 2025. Nell’attesa di vederla e di provarla dal vivo, il Marchio dell’Elica presenta a EICMA 2024 un’anteprima, un Concept di un modello che sarà commercializzato il prossimo anno. La nuova BMW F…
BMW R 1300 GS Adventure, massima capacità in off-road
BMW R 1300 GS Adventure è un modello quasi del tutto nuovo che si rivolge a chi ama il touring a lungo raggio.
Il Marchio dell’Elica ha riprogettato quasi completamente motore, telaio e carrozzeria, rispetto al modello precedente. La nuova BMW R 1300 GS Adventure è ancora più specialistica e adatta a ogni tipologia di utilizzo.
Cuore di questa straordinaria moto è il suo motore boxer, un bicilindrico da 1,3 litri, capace di sprigionare una potenza di 145 CV (107 kW) a 7.750 giri al minuto, per una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri al minuto. È il motore boxer più potente mai prodotto in serie da BMW.
Cambia anche il telaio, in luogo della precedente struttura tubolare in acciaio, ora la GS Adventure ha un telaietto posteriore costruito con struttura tubolare reticolare in alluminio, composto da tubi in alluminio e parti forgiate.
Nuova BMW R 1300 GS Adventure, sospensioni ed elettronica
In luogo delle validissime sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation montate sulla precedente generazione, la rinnovata GS Adventure monta una nuova sospensione elettronica Dynamic Suspension Adjustment (DSA) che combina la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente k della molla (rigidità), il tutto in funzione della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre.
Nuovo anche il controllo adattivo dell’altezza, la variazione è di 30 mm da fermo e a basse velocità. A richiesta la nuova BMW R 1300 GS Adventure Triple Black può essere equipaggiata con il controllo adattivo dell’altezza che consente anche ai piloti più piccoli, una buona accessibilità e una maneggevolezza ancora più facile. Rispetto all’altezza standard, in questo caso, la GS Adventure è più bassa di 20 mm.
Una moto dunque, specialistica, adatta anche e soprattutto a un utilizzo in off-road. Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota, dalla “Rain” e “Road” si affianca la “Eco”. La configurazione “Enduro” è specifica per questa versione e consente un setup specifico per l’utilizzo in fuoristrada della GS.
Sempre a richiesta è disponibile l’Automated Shift Assistant (ASA) che consente al pilota, anche di non utilizzare la frizione per cambiare marcia. L’ASA è disponibile a richiesta.
BMW R 1300 GS Adventure, borse e accessori
Nel folto catalogo accessori BMW Motorrad sono disponibili:
bauletto in alluminio da 37 litri provvisto di illuminazione e presa di ricarica USB. Capacità di carico fino a 8 kg
valigie in alluminio, due, ciascuna con una capacità di carico fino a 10 kg (73 litri do volume totale). Si montano facilmente, il fissaggio è rapido e sicuro.
BMW R 1300 GS, Triple Black, Adventure e GS Trophy
Tre allestimenti per la rinnovata R 1300 GS Adventure:
- base: sella nera e rossa, manubrio e cerchi neri, accenti rossi dei paramani. Colorazione Racing Red
- Triple Black: serbatoio carburante in alluminio in Tinted Clear Coast, manubrio e cerchi ruota abbinati alle estensioni grigie dei paramani, maxi-capolino, portapacchi e sedili riscaldati neri/grigi
- GS Trophy: colorazione Racing Blue, cerchi a razze incrociate neri, parabrezza sportivo, maniglie passeggero sportive.
La nuova BMW R 1300 GS Adventure è in vendita a partire da un prezzo di listino di 24.050 euro (messa in strada compresa).