BMW 2500 fu disegnata da Giovanni Michelotti. Un gradito ritorno per la Casa di Monaco nel settore delle berline alto di gamma, la BMW 2500 era un'auto lussuosa. La meccanica riprende le impostazioni classiche BMW: trazione posteriore, sospensioni a ruote…
BMW R 12 G/S: l’essenza dell’enduro secondo BMW Motorrad
Con la R 12 G/S, BMW Motorrad reinterpreta l’enduro classica, fondendo tradizione e modernità. Ispirata alla leggendaria R 80 G/S del 1980, questa nuova proposta rivela un’identità forte, pensata per chi ama l’avventura su ogni terreno. La sigla “G/S”, che unisce i termini tedeschi “Gelände” (fuoristrada) e “Straße” (strada), non è una semplice eredità storica, ma un manifesto d’intenti per una moto che promette emozioni vere su sterrato e asfalto.
Il telaio in acciaio a ponte monoblocco e il cannotto di sterzo rialzato disegnano un’architettura ideale per la guida in piedi e per i passaggi più impegnativi. La forcella telescopica rovesciata della nuova BMW R 12 G/S è completamente regolabile e il sistema Paralever al posteriore con ammortizzatore inclinato offrono 210 mm e 200 mm di escursione, assicurando trazione e comfort anche sullo sconnesso.
Ruote a raggi incrociati con anteriore da 21” di serie e posteriore da 17”, sostituibile con una da 18” nell’allestimento Enduro Package Pro, garantiscono agilità e precisione sui fondi più difficili. Le tre selle disponibili (monoposto, biposto o Rallye) e il manubrio regolabile in altezza rendono la posizione di guida personalizzabile in base all’uso.
BMW R 12 G/S, motore boxer, prestazioni solide e carattere autentico
Il cuore della R 12 G/S è un bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio da 1.170 cc, capace di erogare 109 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min. Il sistema di scarico monoflusso con terminale alto laterale sinistro sottolinea il look essenziale e robusto dell’enduro classica.
L’elettronica comprende le modalità di guida “Rain”, “Road” e “Enduro” di serie, cui si aggiunge la “Enduro Pro” nell’allestimento specifico. Il controllo di trazione DTC e il sistema MSR di gestione della coppia in rilascio sono inclusi per garantire sicurezza e fluidità in ogni condizione.
Dotazioni funzionali e sicurezza senza compromessi
Il cambio può essere equipaggiato con lo Shift Assistant Pro, che consente cambiate senza frizione per una dinamica fluida e continua. L’impianto frenante ad alte prestazioni, con doppio disco anteriore da 310 mm e ABS Pro, assicura controllo ottimale anche in curva.
Completano la dotazione la strumentazione classica a quadrante tondo, una presa da 12V e luci full LED. In optional, il sistema Headlight Pro introduce il faro adattivo per una visibilità superiore in notturna.
La R 12 G/S è proposta in tre livree: la versione base Night Black, una dinamica Light White con sella rossa e l’esclusiva Option 719 Aragonit, che unisce tinte opache Sandrover, Racing Red e Mineral Grey per un look unico e sofisticato. Ogni dettaglio, dalla sella ai fregi, racconta il carattere deciso della moto.







