Nuova BMW M5 Touring ed è subito standing ovation. Chi come me ha qualche anno sulle spalle, ricorderà le prime versioni e generazioni della BMW M5 Touring. Famigliari che da sempre hanno rasentato la perfezione e che oggi trovano una…
BMW M5 MotoGP Safety Car, un potente V8 per una berlina da oltre 700 cavalli
La nuova BMW M5 MotoGP Safety Car ha debuttato in occasione del Gran Premio di Misano, tredicesima tappa del Campionato Mondiale MotoGP 2024.
La BMW M5 MotoGP Safety Car è stata anche protagonista di un evento esclusivo che si è svolto giovedì 5 settembre 2024 presso la House of BMW di Milano.
Nasce sulla base della velocissima M5, modello presentato in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed e che sarà commercializzato a livello mondiale a partire dal mese di novembre.
Una vera e propria supercar con sembianze da berlina.
Sotto il suo cofano motore batte un sistema M Hybrid che abbina un motore V8 ad altissime prestazioni a un’unità elettrica.
La potenza massima è di 727 cavalli.
Dunque, è la più potente M5 mai prodotta ma è anche la più veloce in assoluto.
A scaricare l’enorme potenza a disposizione ci pensa un cambio M Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale M xDrive.
BMW M5 MotoGP Safety Car, livrea e dotazione
La quattro porte tedesca ha un look speciale, con design ispirato ai graffiti.
Gli ampi passaruota, le minigonne laterali, il possente doppio rene e i quattro voluminosi terminali di scarico, sono tutti ingredienti che contribuiscono a rendere unico un cocktail esplosivo ed emozionante.
Rispetto alla versione di serie, la BMW M5 Safety Car MotoGP è stata oggetto di una serie di modiche per adattarla maggiormente a un utilizzo in pista.
Per l’occasione sono stati installati diversi componenti BMW M Performance Parts tra cui:
• diffusore posteriore in kevlar
• finiture dei terminali di scarico in carbonio – titanio
• tappo del serbatoio in carbonio
• cornici prese d’aria in carbonio
• sedili Recaro
• cinture di sicurezza a 6 punti
• estintore
• pompa di aspirazione del carburante per il trasporto all’estero
• barra di sicurezza sul tetto
• splitter anteriore.
Sylvia Neubauer, Vice President of Customer, Brand e Sales di BMW M GmbH, in occasione della cerimonia di presentazione della M5 MotoGP Safety Car presso la BMW House di Milano, ha dichiarato:
“Siamo nel pieno della nostra 26esima stagione di BMW M come ‘Official Car’ della MotoGP.
Siamo orgogliosi della partnership di lunga data con Dorna Sports, detentore dei diritti della MotoGP, e abbiamo sempre puntato a garantire la sicurezza con le più innovative automobili ad alte prestazioni quando i migliori motociclisti del mondo scendono in pista.
Continuiamo questa tradizione con la BMW M5 MotoGP Safety Car”.