15 Ottobre 2024

Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: elettrica, termica e potente

Nuova Audi A3 Sportback TFSI e

Audi A3 Sportback TFSI e si rinnova nei contenuti e soprattutto nella tecnica.

La quarta generazione di uno dei modelli più apprezzati di sempre della Casa dei Quattro Anelli, punta sull’elettrificazione. La nuova Audi A3 Sportback TFSI e abbina il nuovo motore turbo benzina a un propulsore elettrico dalla maggiore potenza.

Il 1.5 TFSI evo2 sostituisce la precedente unità 1.4 TFSI. Un motore a ciclo Miller, così come quello a ciclo Atkinson, costituisce una variante del classico ciclo Otto. Un rapporto di compressione più basso, nel ciclo Otto le due fasi sono pressoché identiche, la fase di compressione è più breve rispetto a quella di espansione.

Ciò comporta il miglioramento della quantità d’energia estratta sotto forma di pressione dalla combustione a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni.

Un rapporto di compressione di 11,5:1, una pressione massima della benzina di 350 bar, canne dei cilindri rivestite al plasma e un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 116 CV per 330 Nm di coppia massima.

Rispetto alla precedente generazione sale la potenza di 7 cavalli.

La batteria ha una capacità di 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), rispetto al modello precedente ha una “potenza” pressoché raddoppiata.

Quattro moduli che in totale rappresentano 96 celle immagazzinano il 50% di energia in più grazie a una migliore ottimizzazione delle celle e a un raffreddamento dedicato.

In modalità elettrica la Audi A3 Sportback TFSI e raggiunge un’autonomia massima di 143 km (ciclo WLTP). In passato la precedente generazione era accreditata di 66 km nel ciclo WLTP.

Audi A3 Sportback TFSI e, motore, prestazioni e dotazione

Due i livelli di potenza disponibili. La configurazione più performance è la 45 TFSI dove il motore termico eroga 177 CV, ovvero 27 CV in più rispetto al precedente 1.4 TFSI. La coppia massima è di 250 Nm disponibile a partire da 1.500 giri.

Il motore elettrico sprigiona 27 CV in più rispetto al passato, per una coppia di 400 Nm.

La potenza complessiva è di 272 CV.

Nel classico 0 – 100 km/h la Audi A3 Sportback TFSI e impiega 6,3 secondi.

La velocità massima è di 237 km/h.

Esteticamente tanti gli elementi che la caratterizzano. Presente il pacchetto S line e il pacchetto look nero. I cerchi sono da 18 pollici, le pinze freno rosse.

La nuova Audi A3 Sportback TFSI e 40 TFSI sprigiona invece una potenza complessiva di 204 CV per 350 Nm di coppia. Il motore a combustione eroga 150 CV e 250 Nm di coppia. Nello 0 – 100 km/h impiega 7,4 secondi per una velocità massima di 225 km/h.

Trazione intelligente

Come sulle più evolute ibride plug-in, anche la nuova Audi A3 Sportback TFSI e vanta una gestione intelligente del recupero del sistema di energia. Oltre gli 0,3 g, le frenate sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali.

Nelle fasi di decelerazione, il motore a elettroni recupera energia fino a un massimo di 43 kW di potenza elettrica. Tramite le levette al volante, è possibile incidere sull’intensità del sistema di recupero dell’energia.

Per quanto concerne i tempi di ricarica, in presenza di una stazione DC con potenza di 50 kW, in meno di 30 minuti è possibile passare dal 10% all’80%. In corrente continua AC con potenza sino a 11 kW, la ricarica avviene in 2,5 free.

La nuova Audi A3 Sportback TFSI e arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal primo trimestre 2025.

Nel corso del prossimo anno debutterà anche la nuova Audi A3 allstreet plug-in.


Tag: , ,