13 Novembre 2024

Audi A3 allstreet TFSI e, anteprima del nuovo crossover ibrido plug-in

Audi A3 allstreet TFSI e

Audi A3 allstreet debutta in Italia con una nuovissima versione ibrida plug-in.

Un crossover compatto dotato di un’inedita alimentazione ibrida alla spina che rappresenta un ulteriore tassello della Casa dei Quattro Anelli, verso una gamma sempre più completa e diversificata. La nuova Audi A3 allstreet TFSI e arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025.

Audi A3 allstreet TFSI e, motore, autonomia, ricarica

Cuore dell’accattivante cinque porte tedesca è un motore endotermico a ciclo miller. Un propulsore turbo a iniezione diretta di benzina, che sprigiona 150 cavalli per 250 Nm di coppia massima.

Presente anche un’unità elettrica sincrona a magneti permanenti in grado di erogare 116 CV e 330 Nm di coppia.

La potenza complessiva è di 204 CV per 350 Nm di coppia.

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 7,4 secondi. La velocità massima è di 225 km/h.

Il pacco batteria è da 25,7 kW (19,7 kWh effettivi), nel ciclo WLTP, la nuova A3 allstreet TFSI e è capace di percorrere fino a 138 km con un solo pieno di energia.

Ricarica rapida in corrente continua

Un crossover efficiente, dotato di una serie di tecnologie chiaramente derivate dalle sorelle premium full electric.

Selezionando la modalità EV è possibile marciare unicamente in elettrico, il programma di marcia Auto Hybrid invece, favorisce l’interazione tra il propulsore termico e quello elettronico.

Il sistema di recupero dell’energia in frenata, consente di immagazzinare l’energia dispersa in decelerazione. La capacità di recupero massima è di 43 kW.

La batteria è collocata sotto il pianale in prossimità della seduta dei passeggeri posteriori.

La nuova Audi A3 allstreet TFSI e può essere ricaricata sia in corrente continua (DC) con potenze sino a 50 kW, sia in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW. In DC per passare dal 10% all’80% della ricarica massima della batteria, impiega meno di 30 minuti. In AC occorrono circa 2,5 ore.

Look da allroad

Esteticamente tante le similitudini tra la nuova A3 allstreet e le A4 e A6 allroad. L’assetto è rialzato di 30 mm rispetto alle versioni Sportback e Sedan. Nuova la calandra single frame ottagonale in nero opaco, impreziosita da una griglia a nido d’ape a sviluppo verticale.

Anche l’assetto è stato rivisto, specifica è la taratura delle sospensioni visto il maggior peso della TFSI e rispetto alle versioni standard (unità elettrica e pacco batteria).

Il prezzo della nuova Audi A3 allstreet TFSI e non è stato ancora comunicato.


Tag: , , , , , , ,