25 Novembre 2024

Alfa Romeo 33 Stradale, test dinamici a Nardò

Alfa Romeo 33 Stradale

Alfa Romeo 33 Stradale è una sportiva unica nel suo genere, un vero e proprio oggetto da collezione, prodotta in un numero limitatissimo di esemplari.

Sole 33 unità per una sportiva che rende omaggio alla storica antenata. Dopo aver fatto registrare il sold out, nonostante il suo prezzo proibitivo e l’esclusività, la nuova Alfa Romeo 33 Stradale prosegue ora nella sua evoluzione, questa volta solo dinamica.

Lungo il circuito di Nardò, uno dei centri di collaudo e sperimentazione più avanzati al mondo, la due porte del Biscione ha potuto sprigionare tutte le sue potenzialità, permettendo così ai tecnici di Arese, di affinarne le doti dinamiche.

Alfa Romeo 33 Stradale, motore, prestazioni e cambio

Test ad alta velocità con l’obiettivo di convalidare la velocità massima stimata pari a 333 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Cuore della supercar italiana è il suo motore V6 biturbo da 3 litri, in grado di sprigionare una potenza massima di oltre 620 CV.

La trasmissione di avvale del cambio DCT a 8 rapporti, la trazione è posteriore, presente anche un differenziale elettronico a slittamento limitato.

Montato in posizione centrale longitudinale, le sue prestazioni elevatissime sono state confermate a Nardò.

Test questi, che arrivano dopo il recente test che si è svolto la scorsa settimana, a Balocco, presso il Proving Ground, pista Alfa Romeo che dal 1962 accoglie le più prestazioni vetture, stradali e da competizione del Marchio, dalla F1 al DTM, senza dimenticare il Super Turismo. I tecnici Alfa Romeo sul circuito di Balocco avevano a lungo testato l’handling, il sistema frenante e il bilanciamento della 33 Stradale.

Dapprima il test di Balocco è stato condotto a bassa velocità per concentrare l’attenzione sull’agilità, precisione dello sterzo e risposta dell’impianto frenante.

Tramite due interruttori presenti sul tunnel centrale è possibile selezionare la modalità:

  • Strada
  • Pista.

La Strada si attiva automaticamente all’accensione della vettura e offre una erogazione della potenza regolare. Le valvole allo scarico attive, si aprono solo dopo i 4.000 giri al minuto.

In modalità Pista, i comandi dell’acceleratore e sterzo sono più reattivi, le sospensioni si impostano su di una taratura più rigida, le cambiate sono fulminee. Le valvole allo scarico sono sempre aperte. Lo schema sospensioni prende un doppio braccio con ammortizzatori attivi e sterzo semi-virtuale su entrambi gli assali, anteriori e posteriori.

L’impianto frenante è firmato Brembo e prevede all’anteriore e posteriore, dischi ventilati e forati, con pinze monoblocco in alluminio a 6 pistoni e a 4 pistoni (anteriore e posteriore).


Tag: , , , , ,